I 7 Migliori Tablet del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 10 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Finalmente ti sei deciso, il prossimo acquisto che farai sarà un tablet nuovo di zecca! E se sei qui sicuramente starai cercando di capire quale sia il modello che fa per te. Sai bene, infatti, che i tablet non sono tutti uguali, come i computer e gli smartphone offrono prestazioni notevolmente diverse a seconda del dispositivo. Certo, molto dipende anche da quanto tu sia disposto a investire, ma non per forza è necessario dissanguarsi economicamente per ottenere un ottimo strumento. Proprio per questo abbiamo eseguito una serie di indagini di mercato, correlate da numerosi test sull’efficienza, per individuare quali siano i migliori tablet di fascia media disponibili al giorno d’oggi.

Ti invitiamo a prenderti tutto il tempo necessario per la tua scelta, buttarsi a capofitto su un prodotto potrebbe farti scoprire che quello preso non soddisfa a pieno i tuoi bisogni, e nessuno vorrebbe ritrovarsi con acquisto sbagliato tra le mani!

Il maggiore punto di forza di un tablet è senza dubbio la versatilità. Può infatti, a seconda dell’esigenza, diventare un vero e proprio computer portatile, con il vantaggio pratico di poterlo portare ovunque con facilità. Oppure basta dotarlo di una semplice SIM e potrà svolgere tutte le funzioni di un normale smartphone, anche di chiamata e messaggeria. Se l’utilizzo principale invece prevede la creazione di contenuti basta abbinarci una penna adatta e il tuo tablet si trasformerà all’istante in una tavoletta grafica! Insomma, un dispositivo in grado di svolgere un’ampissima gamma di funzioni diverse: cosa aspetti? Non ti resta che trovare quello che fa per te!

Ecco la nostra guida sui migliori tablet sul mercato.

1. iPad Pro 12.9 2021

L'iPad Pro 12.9 2021 è un tablet spet-ta-co-la-re. Il migliore fin qui testato. La sua caratteristica principale, e che assicura prestazioni da urlo, è il chipset M1 che lo alimenta. Questo chipset, infatti, è stato prelevato direttamente dai Mac di fascia alta di Apple, quindi si ottiene davvero la potenza di un computer in un semplice tablet. Siamo rimasti sbalorditi quando lo abbiamo testato: il chip era ottimo per attività di editing di foto e video, oltre che per i giochi. Ma non è solo questo che il tablet ha da offrire. Per la prima volta su un iPad, ha anche uno schermo Mini LED, con una luminosità di picco di 1.600 nit straordinariamente alta, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione di 2048 x 2732. È nitido, luminoso, vibrante e in ogni dettaglio impressionante.

Immagine di 2021 Apple iPad Pro...

L'iPad Pro 12.9 ha anche una batteria a lunga durata, una fotocamera potente, un design in alluminio premium e il supporto per Magic Keyboard e Apple Pencil 2: questi accessori tuttavia, sono venduti separatamente, ma lo trasformano in una vera macchina per la produttività e li abbiamo usati senza sosta durante il nostro periodo di test. Se lavori con il tablet e ne cerchi uno che ti permetta di creare contenuti di ottima qualità, o se sei solo un grande giocatore, l'iPad Pro 12.9 sarà il dispositivo perfetto. Ma se le tue esigenze sono meno specifiche e vanno verso pretese minori, lo potresti trovare troppo costoso o troppo grande. Tutto dipende dall’uso che ne devi fare!

8.5
SCORE
iPad Pro 12.9 2021
La nostra valutazione
8.5
Caratteristiche
Processore M1 fenomenale
Display di una nitidezza incedibile
Performance di alta qualità

2. Apple iPad Air 2022

Tra i top di gamma non poteva mancare il nuovo iPad Air 2022, uno dei migliori tablet che abbiamo testato. Il display vanta un’alta risoluzione e la compatibilità con Apple Pencil ne fanno un ottimo strumento per la creazione di contenuti grafici. La batteria a lunga durata ti permetterà di lavorare a lungo senza interruzioni; quindi, se cerchi un tablet che si trasformi in un’ottima tavoletta grafica questa è la scelta che fa per te! L’iPad Air 2022, grazie all'aggiunta del chipset M1, è per prestazioni quasi alla pari con l'iPad Pro, con la differenza che il prezzo risulta di gran lunga conveniente rispetto a quest’ultimo modello.

Immagine di 2022 Apple iPad Air (Wi-Fi,...

Ovviamente il nuovo iPad Air 2022 funziona su iPadOS di Apple, che è un sistema operativo tablet estremamente utile e che offre una serie di funzionalità che rendono il dispositivo davvero performante. Nel complesso, l'ultimo iPad Air è un tablet quasi perfetto, anche se c’è ancora qualche margine di miglioramento, una volta acceso, è difficile staccarsi da questo modello elegante e potente. Se cerchi un tablet che coniughi professionalità e convenienza allora è la scelta perfetta per te!

8.3
SCORE
Apple iPad Air 2022
La nostra valutazione
8.3
Caratteristiche
Ottimo per la creazione di contenuti grafici
Prestazioni veloci
Display nitido e colorato
Batteria a lunga durata
Design sottile ed elegante

3. Samsung Galaxy Tab S8

Se sei un fedelissimo dei dispositivi Android il Galaxy Tab S8 è il modello migliore che tu possa prendere. Con questo tablet Samsung non mira solo a competere con l'iPad Pro ma punta a superare la classifica Apple. E per certi versi ci riesce. Il Galaxy Tab S8 ha uno schermo ancora più grande del solito, da ben 14,6 pollici, e nella confezione è compresa una S Pen, un accessorio formidabile per performance e precisione. Invece, nel caso degli iPad, l’Apple Pencil non è inclusa nel prodotto di partenza ed è necessario acquistarla separatamente. All’inizio avevamo molti dubbi sulla grandezza dello schermo, pensavamo che risultasse eccessivamente grande, ma in realtà testarlo è stato davvero fantastico, sia per la creazione di contenuti, che per la visione di un film o semplicemente per navigare in Internet. È un modello che punta molto sulla qualità del display.

Immagine di Samsung Galaxy Tab S8...

È possibile anche acquistare una tastiera bluetooth che ha ottimi tempi di reazione ed è veramente comoda se devi scrivere a lungo documenti o note. Unica nota negativa è il peso. Proprio la sua grandezza notevole rende la struttura del dispositivo abbastanza pesante, per cui se desideri acquistare un tablet che sia pratico e maneggevole, da trasportare in giro durante la tua giornata, ti suggeriamo di virare altrove. In questo senso Apple vince il confronto. Ma per i fan di Android che desiderano la migliore opzione sul mercato e non hanno un budget limitato, questo è il tablet da acquistare assolutamente.

8.2
SCORE
Samsung Galaxy Tab S8
La nostra valutazione
8.2
Caratteristiche
Display più grande del solito
S Pen inclusa nella confezione
Eccellente durata della batteria
Ottime prestazioni
Fotocamera sorprendentemente buona

4. Lenovo Yoga Tab 13

Il Lenovo Yoga Tab 13 è un tablet davvero interessante, che va ben oltre il semplice essere uno smartphone con uno schermo più grande. Questo è evidente a partire dal suo design e dal suo supporto integrato da cui deriva il nome Yoga. Quest’ultimo ti consente di inclinare il tablet su superfici senza alcun tipo di custodia aggiuntiva e persino di appenderlo a oggetti. Il supporto integrato lo abbiamo trovato incredibilmente utile, in quanto abbiamo potuto posizionare facilmente lo schermo su diverse superfici durante lo streaming di musica o film. Non è il sogno di tutti? Poter guardare un contenuto in comodità, magari stesi sul letto, senza il pericolo che ti cada addosso? E senza la fastidiosa incombenza di dover mantenere il tablet a lungo, evitando di perdere la sensibilità delle mani!

Immagine di Lenovo Yoga Tab 13...

Il Lenovo Yoga Tab 13 ha anche un altoparlante collocato in basso nella sezione del supporto. È più grande e più potente della maggior parte degli altoparlanti per tablet; quindi, è un piacere guardare film e giocare, anche senza cuffie. Inoltre, questo tablet ha anche una porta micro HDMI, un’innovazione insolita per un tablet, ma estremamente comoda. Essa infatti, ti consente di collegarlo ad altri dispositivi in modo da poter facilmente visualizzare il display su uno schermo più grande, come quello di una smart TV, o usarlo come secondo schermo per un computer. Unica nota dolente la difficoltà nel trovare una custodia protettiva a causa del suo design insolito. Tuttavia, se stai cercando un tablet incentrato sull'intrattenimento, che non prevedi di portare in giro molto, Yoga Tab 13 è davvero una buona scelta.

8.0
SCORE
Lenovo Yoga Tab 13
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Utile supporto integrato
Altoparlanti di notevole qualità
Batteria a lunga durata

5. iPad mini 6 2021

Prendi tutto ciò che offre e amiamo dell'iPad Air ma riducilo a dimensioni e peso super facili da utilizzare, anche con una mano sola! Ed ecco a te l'iPad mini 6 2021, che potrebbe essere l'iPad che stavi aspettando. Ha il supporto Apple Pencil 2 con il design piatto, i contorni molto più piccoli e quasi tutto ciò che ci aspettiamo da un prodotto Apple. Il suo display è anche super luminoso, oltre 500 nit di luminosità, e il suono risulta sorprendentemente buono per un dispositivo così piccolo. Per giunta, parlando di prestazioni superiori alle sue dimensioni, l'iPad mini 6 ha una durata della batteria eccezionale. L'unica cosa che non è piccola nell'iPad mini 6? Il suo prezzo, leggermente superiore al normale iPad, ma anche qui ottieni quello per cui paghi.

Immagine di 2021 Apple iPad mini...

Il nuovo mini ha anche molta più potenza e il supporto 5G, diventando il primo modello mini a offrire questa funzione. Alimentato dal chipset A15 Bionic di Apple, lo stesso processore che alimenta la serie iPhone 13, è abbastanza potente per eseguire qualsiasi app o gioco e mostrare contemporaneamente abilità multitasking. Il miglior tablet portatile targato Apple porta la firma dell’iPad mini 6 2021.

7.9
SCORE
iPad mini 6 2021
La nostra valutazione
7.9
Caratteristiche
Leggero e super portatile
Stesso processore dell’iPhone 13
Display luminoso
Tanta potenza

6. Samsung Galaxy Tab S7 Plus

Il Samsung Galaxy Tab S7 Plus è un serio rivale della gamma iPad Pro di cui hai letto sopra. Certo, è stato eclissato dalla famiglia Tab S8, ma resta comunque un dispositivo eccezionale. Il suo schermo ha la stoffa di quello degli iPad, in quanto è un Super AMOLED da 12,4 pollici con una risoluzione di 2800 x 1752 e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La gamma iPad Pro può superare in qualità il Samsung Galaxy Tab S7 Plus ma lo schermo LCD che caratterizza questo prodotto non è eguagliabile da nessuno. All'interno c'è un chipset Qualcomm Snapdragon 865 Plus, che abbiamo trovato molto potente. Inoltre, viene fornito con una struttura in metallo premium che è incredibilmente sottile con uno spessore di soli 5,7 mm.

Immagine di Samsung Galaxy Tab S7+...

Vuoi Internet ad alta velocità? Una versione del Galaxy Tab S7 Plus è dotata di connettività 5G. Se sceglierai di orientarti su questo modello riceverai gratuitamente la Samsung S Pen nella confezione.

7.8
SCORE
Samsung Galaxy Tab S7 Plus
La nostra valutazione
7.8
Caratteristiche
Schermo Super AMOLED
Design premium
Disponibile nella versione 5G

7. Amazon Fire 10 HD

Se il tuo budget non è molto ampio Amazon Fire HD 10 costituisce una buona scelta. Rispetto al modello precedente Amazon ha implementato aggiornamenti interessanti, come uno schermo leggermente più luminoso, 1 GB di RAM in più e un design più piccolo e leggero. Se hai acquistato il modello 2019, tuttavia, non vale la pena prendere anche questo, mentre se è il tuo primo acquisto Amazon è un tablet che dimostra buone capacità rapportate all’estrema convenienza del prezzo.

Immagine di Tablet Fire HD 10...

I suoi maggiori difetti, però, non sono una novità. In particolare, il sistema operativo Fire di Amazon è ancora in difficoltà con le app, manca l'app store di Google Play, il che significa che non puoi ottenere l'esperienza completa di YouTube, ad esempio, e ti perderai molte app non disponibili su Amazon app Store. Fire HD 10 sarà comunque ottimo per le persone che cercano un dispositivo per navigare su Internet, leggere e-book e guardare video. Non per nulla resta tra i migliori tablet Android in circolazione, soprattutto lo ripetiamo, se hai un budget limitato.

7.6
SCORE
Amazon Fire 10 HD
La nostra valutazione
7.6
Caratteristiche
Prezzo estremamente conveniente
Buone prestazioni

Conclusioni

Speriamo che tu sia arrivato fin qui con le idee molto più chiare. Scegliere il Tablet perfetto non è un’impresa semplice, ma non impossibile! Dopo numerosi test sui principali dispositivi in circolazione ti consigliamo uno dei prodotti contenuti in questa breve guida. Non ci resta che augurarti buon shopping!