Le 4 Migliori Stampanti del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 8 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Se stai cercando la migliore stampante da comprare per la tua casa o l'ufficio, la scelta giusta dipenderà dalle tue esigenze e abitudini. Il tipo di stampante che dovresti comprare dipende da quante pagine stampi, da quanto spesso stampi e dal tipo di contenuti che stampi. Se stai comprando per il tuo piccolo ufficio, è necessario prevedere caratteristiche come un'alta resa di pagine ad un costo economico. D'altra parte, se vuoi stampare immagini, allora è necessario procurarsi una specifica stampante a colori per la produzione di foto su carta lucida.

Di seguito ci sono le nostre raccomandazioni per le migliori stampanti.

1. Epson Workforce PRO WF-4830DTWF Stampante Multifunzione Fronte/Retro

Immagine di Epson Workforce PRO WF-4830DTWF,...

La migliore stampante in circolazione per chi ha bisogno di stampare regolarmente a casa è la Epson WorkForce Pro WF-4830. È possibile stampare in modalità wireless utilizzando una varietà di opzioni, tra cui Apple AirPrint, Mopria Print Service, Wi-Fi Direct, e su una rete tramite Wi-Fi. Se preferisci una connessione cablata per la configurazione del tuo computer, c'è anche una porta Ethernet e una porta USB-B.

Ha uno scanner piano con cerniere estensibili, il quale è ottimo se hai bisogno di scansionare una pagina da un libro di testo o da un quaderno a spirale. C'è anche un OCR incorporato, quindi qualsiasi testo scansionato sarà ricercabile e modificabile. Se la qualità dell'immagine è importante, sappi che le immagini stampate hanno dettagli ben rifiniti. La maggior parte dei colori sembrano abbastanza accurati per report lavorativi, progetti artistici e foto casuali. Tuttavia, la stampante fa fatica a riprodurre gli azzurri scuri.

Purtroppo, non è possibile stampare troppe pagine prima che l'inchiostro si esaurisca, quindi potrebbe essere necessario sostituirlo spesso se si stampano documenti di grandi dimensioni ogni giorno. Detto questo, questa stampante da ufficio "jack-of-all-trades" è un'ottima opzione per varie esigenze di stampa e scansione. Epson WorkForce Pro WF-4830 si comporta molto bene in un ambiente di ufficio piccolo o domestico. Sembra eccellentemente ben costruita, e ha eccezionali capacità di scansione, tra cui un alimentatore automatico di documenti che può eseguire la stampa duplex. È anche possibile eseguire operazioni di copia e fax. Inoltre, ha una buona varietà di opzioni di connettività, come una porta Ethernet e una porta USB per stampare direttamente da una chiave USB. Ha una velocità di stampa molto buona, anche se la prima pagina ci mette un po' ad uscire.

7.7
SCORE
Epson Workforce PRO WF-4830DTWF
Famiglia
7.8
Studio e ufficio
7.8
Per studenti
8.2
Foto
7.2
Caratteristiche
Ottima struttura e robustezza
Basso costo per stampa
Scanner eccezionale

2. Brother MFC-J4335DW

Immagine di Brother MFC-J4335DW - Multifunzione...

Questo all-in-one è una scelta molto buona per molti usi diversi. Grazie al suo sistema ibrido cartuccia-serbatoio, può stampare molte pagine sia con inchiostro nero che a colori. Non avrai bisogno di sostituire le cartucce così spesso come fai con altri modelli economici, il che aiuta i costi di gestione a rimanere bassi e ti mantiene nel tuo budget.

Ha uno scanner piano con cerniere estensibili, il che significa che puoi scansionare oggetti spessi come libri di testo o manuali senza problemi. Inoltre, c'è un OCR integrato che crea versioni ricercabili e modificabili delle tue scansioni. L'alimentatore automatico di documenti elabora documenti multipagina velocemente; i documenti si stampano abbastanza velocemente, anche se le foto richiedono molto più tempo.

Sfortunatamente, le foto stampate sono sgranate; questo è particolarmente evidente nei volti. Inoltre, sono presenti bande verticali nelle foto, specialmente se si stampa in qualità 'Normale' invece che 'Alta'. La stampante fa fatica a stampare accuratamente i colori naturali, i blu e i neri, e la sua gamma di colori non è molto ampia.

La Brother MFC-J4335DW è buona anche per l'uso familiare, con un ottimo costo per stampa e un'eccezionale app mobile companion. Le funzioni di scansione sono molto buone, in modo da poter facilmente digitalizzare le vecchie foto o elaborare documenti multipagina. Le foto stampate hanno solo un aspetto discreto e un sacco di grana, ma va bene per un uso casuale. I neri e i blu profondi sembrano notevolmente diversi dagli originali, ma va bene per la maggior parte delle stampe a colori non professionali.

Ha un'eccellente resa di pagine per aiutare a minimizzare le sostituzioni di cartucce, si riscalda in pochissimo tempo per far uscire la prima pagina e stampa in modo impressionante. C'è un facile accesso agli inceppamenti della carta dalla parte posteriore o sotto il vetro di scansione piatto. Sfortunatamente, anche se ha un alimentatore automatico di documenti, non può fare la scansione duplex.

Inoltre, è ottima per la stampa in bianco e nero, con un’eccezionale resa della pagina nera a un fantastico costo per stampa, ed è compatibile con le cartucce XL ad alto rendimento. Fa uscire la prima pagina molto rapidamente, stampa ad una buona velocità e offre un facile accesso ai potenziali inceppamenti della carta. C'è un alimentatore automatico di documenti, ma sfortunatamente non può fare la scansione in duplex.

7.5
SCORE
Brother MFC-J4335DW
Famiglia
7.2
Studio e ufficio
7.8
Per studenti
8.3
Foto
6.6
Caratteristiche
Molto ben costruita
Stampa i documenti molto velocemente
Display comodo e pulsanti fisici

3. HP Envy Pro 6420: la più economica

Design

Con la sua eleganza, siamo certi che questa stampante sarebbe ideale per qualunque scrivania. Uno dei grandi vantaggi è la poca rumorosità della stampante in fase di stampa. Lo svantaggio di essere alta solo 13 cm è che non c'è molto spazio per la carta. La capacità del vassoio d’entrata principale è un po' limitato a 100 fogli A4, quaranta fogli di carta fotografica, o dieci buste. La capacità di uscita è ancora più limitata a soli venticinque fogli (o dieci foto).

Sollevando l’ADF, è possibile vedere il vetro dello scanner di dimensioni A4. Inoltre, sollevando quest’ultimo, l’intera stampante si apre per mostrare le due cartucce a getto d'inchiostro. Proprio così, invece di quattro cartucce separate, combina tre colori in una cartuccia a tre colori, che è un modo conveniente ma piuttosto dispendioso di stampare, specialmente se ti capita di usare molto di un colore particolare.

Immagine di HP ENVY 6420e -...

HP ha risparmiato spazio e costi eliminando lo schermo LCD, che di solito ci si aspetta di trovare su una moderna stampante. Infatti, lo schermo è stato sostituito da un semplice pannello di controllo retroilluminato con sei icone e pulsanti illuminati. Fate attenzione a non premere il pulsante “i", a meno che non vogliate stampare una pagina informativa.

Sul retro dell'HP Envy Pro 6420, troverete il pulsante di accensione, il pulsante Wi-Fi e una porta per un cavo dati USB (non incluso). Non c'è nessuna porta Ethernet e nessuna porta modem fax perché utilizza il tuo smartphone per i fax mobili. Non c'è una porta USB frontale per la stampa walk-up da un thumb drive, il che è un peccato.

Caratteristiche

Nonostante il costo (relativamente basso rispetto alla concorrenza), l'HP Envy Pro 6420 è indubbiamente ricco di funzionalità avendo:

  • stampa e scansione a colori a 1200dpi
  • un ADF da 35 pagine
  • un fax mobile ed una modalità duplex automatica

Questa capacità di stampare entrambi i lati della pagina è essenziale per risparmiare carta (e alberi), ma è sorprendente come molti dispositivi all-in-one non riescano ancora a farlo. In questo design compatto, la stampa duplex sembra un po' laboriosa ed è il duplex più lento, ma è certamente preferibile rispetto a girare ogni singolo foglio a mano.

Setup

Il setup della HP Envy Pro 6420 è semplicissimo. È sufficiente inserire le due cartucce, caricare la carta e accendere l'alimentazione. L’app HP Smart companion farà il resto per voi. Basta eseguire l'applicazione sul vostro desktop o dispositivo intelligente e si connetterà con connessione Bluetooth con la stampante. Per ottenere la password Wi-Fi Direct, premi il pulsante “i” sulla stampante e la troverai nella pagina delle informazioni stampate.

La mancanza di un display sulla stampante, pertanto, non presenta un gran problema se siete in grado di utilizzare l’app. Attività come la fotocopiatura e l'utilizzo dell'ADF per la scansione di più documenti non hanno causato problemi durante il test. L'app rende facile impostare Smart Tasks, il che significa che è possibile avere un pulsante per scansionare i documenti ed inviarli ad una particolare e-mail, ad esempio. È anche possibile utilizzare i comandi vocali essendo perfettamente compatibile, come la maggior parte delle stampanti HP, con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Siri.

6.5
SCORE
HP Envy Pro 6420
Famiglia
7.0
Studio e ufficio
4.2
Per studenti
8.2
Foto
6.6
Caratteristiche
Design elegante e salvaspazio
Forte supporto per le app
Grande connettività wireless

4. EPSON WorkForce WF-2820DWF A4 Stampante Multifunzione

La stampante Epson WorkForce WF-2860 All-in-One è la più piccola e meno costosa stampante all-in-one (AIO) entry-level orientata al business. Considerando il prezzo, stampa velocemente sforna documenti molto gradevoli. Purtroppo, però, i suoi costi di gestione sono superiori non solo al modello HP, ma anche a diversi altri modelli della concorrenza. Nonostante ciò, se la si usa come progettato, per stampare e copiare qualche centinaio di pagine al mese in uffici e gruppi di lavoro piccoli o casalinghi a basso volume, gli alti costi di gestione della Epson WF-2860 non dovrebbero rappresentare un peso finanziario eccessivo.

Immagine di EPSON WorkForce WF-2820DWF stampante...

Connettività versatile

Uno degli aspetti più attraenti del WF-2860 è la sua lista piuttosto lunga di opzioni di connettività. Si ottengono, naturalmente, le basi: Ethernet (cablata), Wi-Fi (wireless) e la possibilità di connettersi a un singolo PC via USB, così come due protocolli wireless senza rete, o peer-to-peer, dove non è richiesto alcun router. Sono inoltre disponibili diversi servizi cloud, di rete e internet, configurabili tramite il sito web dei servizi integrati dell'AIO; comprendono Apple AirPrint Setup, DNS/Proxy Setup, Epson Connect e Google Cloud Print. Epson Connect consiste in: Epson Email Print, Epson Remote Print, Epson Scan to Cloud, Epson iPrint App (iOS, Android), Epson Print and Scan App (Windows).

6.5
SCORE
EPSON WorkForce WF-2820DWF
Famiglia
7.0
Studio e ufficio
4.2
Per studenti
8.2
Foto
6.6
Caratteristiche
Qualità di stampa eccellente
Leggera e compatta
Supporta la connettività mobile Wi-Fi Direct e NFC