I 7 Migliori Smartwatch del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 9 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Scegliere uno smartwatch non è un’impresa semplice. Ormai sono ovunque e anche tu vorresti averne uno! Ma sarebbe un errore essere avventati o considerare questo valido dispositivo come un semplice accessorio. Uno smartwatch, se scelto bene, può diventare uno strumento che può cambiarti la vita. I migliori dispositivi non si limitano certo a ricevere SMS o chiamate, ti aiutano a monitorare la tua salute, rilevando frequenze cardiache elevate o registrando la qualità del sonno, fungono da comodo portafoglio digitale, addirittura ti permettono di giocare o utilizzare una serie di utili applicazioni diventando dei veri e propri computer indossabili! Ma come capire quello che fa al caso tuo? Il mercato offre una varietà di modelli così impressionante e d’altro canto, preferire quelli più popolari, rischierebbe di farti acquistare qualcosa che non soddisfi a pieno i tuoi bisogni, magari spendendo anche più del dovuto!

Proprio per questo siamo qui per aiutarti a capire quale sia lo smartwatch adatto a te. Abbiamo testato decine e decine di modelli diversi e selezionato quelli che per funzionalità, design, autonomia e rapporto qualità prezzo sono risultati migliori.

Ecco la guida dei 7 migliori smartwatch ad oggi sul mercato.

1. Apple Watch Series 8

Ultimo modello della serie Apple Watch, l'Apple Watch 8, se possiedi un iPhone, è probabilmente la scelta migliore che tu possa fare. Confrontato col precedente Apple Watch 7 mantiene gli ottimi standard qualitativi in termini di funzionalità e il fantastico design che caratterizza i modelli Apple, ma in aggiunta vanta uno schermo ancora più grande. La novità dell’Apple Watch 8 rispetto allo scorso modello è il sensore di temperatura della pelle, che può abilitare e rendere estremamente accurato il monitoraggio del ciclo e della fertilità, nonché quello del sonno. La serie 8 è stata lanciata anche con la tanto attesa modalità a basso consumo, che può estendere la durata della batteria dell'ultimo Apple Watch fino a 36 ore.

Immagine di Apple Watch Series 8 GPS, Cassa...

Inoltre, l'Apple Watch 8 è in grado di rilevare se hai avuto un grave incidente d’auto, e può chiamare automaticamente i soccorsi, comunicando la tua posizione e avvisando i tuoi contatti di emergenza, fornendoti così un aiuto immediato quando potresti averne più bisogno. Col sistema operativo watchOS 9, questo smartwatch è un tracker della salute completo e uno strumento di comunicazione eccezionale e racchiude il meglio di ciò che l'esperienza Apple ha da offrire. Che tu voglia uno smartwatch per allenarti, rispondere alle chiamate dal tuo polso o utilizzare le migliori app in circolazione, se possiedi un iPhone questo è lo smartwatch che fa per te.

8.4
SCORE
Apple Watch Series 8
La nostra valutazione
8.4
Caratteristiche
Lettore di temperatura cutanea per il monitoraggio del ciclo mestruale e del sonno
Funzione di rilevamento incidenti
Nuova interfaccia di allenamento watchOS 9
Modalità a basso consumo

2. Samsung Galaxy Watch 5

Il Galaxy Watch 5 è il must have per i proprietari di telefoni Samsung. È uno smartwatch ricco di funzionalità, e rispetto al già ottimo modello precedente, vanta un nuovo lettore di temperatura della pelle, un display più resistente ai graffi e una durata della batteria più lunga. Proprio quest’ultimo è uno dei punti forti del Galaxy Watch 5, durante i nostri test, infatti, si è rivelato un dispositivo particolarmente efficiente, mantenendo piena autonomia per due giorni interi! Inoltre, potrai personalizzarlo con una vasta gamma di colori disponibili e scegliendo la misura del display che più soddisfa i tuoi bisogni: quello da 40mm nella versione più piccola o da 44mm in quella più grande. Il design è completo di una lunetta digitale che utilizza anche il feedback tattile.

Immagine di Samsung Galaxy Watch5 LTE...

Il sistema operativo Wear OS 3.5 di Google rende l’utilizzo del dispositivo particolarmente fluido mantenendo alti gli standard dello smartwatch. Una menzione particolare merita il sensore biometrico 3 in 1 che misura la frequenza cardiaca, l'ossigenazione del sangue, effettua l'ECG e valuta la composizione corporea, utile se si desidera acquistare il prodotto per le sue funzionalità di fitness tracker. Vista la sua sorprendente convenienza è ottimo anche per il rapporto qualità prezzo.

8.2
SCORE
Samsung Galaxy Watch 5
La nostra valutazione
8.2
Caratteristiche
Design personalizzabile
Schermo più robusto e resistente ai graffi
Nuovo sensore di temperatura della pelle
Durata della batteria più lunga

3. Fitbit Sense

Fitbit Sense funziona sia con iOS che con Android e viene fornito con GPS integrato, Alexa e altro ancora. È uno degli smartwatch sul mercato che punta di più sulle funzionalità di salute e benessere che infatti risultano molto avanzate e curate nei minimi dettagli. È dotato di un sensore ECG approvato dalla FDA, offre la lettura dell'ossigeno nel sangue, e ha anche la capacità di misurare l'attività elettrodermica e la temperatura della pelle. Il Fitbit Sense mostra cosa significa dare uno sguardo a 360° alla nostra salute, rivelandosi un valido strumento per monitorare e prevenire problemi di salute anche seri. L’azienda afferma che lo smartwatch riesca a raggiungere una durata della batteria di oltre sei giorni, noi abbiamo testato il dispositivo, e siamo arrivati a quasi sette giorni di autonomia! Naturalmente, la durata della batteria dipende molto anche dall'utilizzo, soprattutto del GPS.

Immagine di Wanme Cinturino per Fitbit...

Per quanto riguarda i materiali, Fitbit Sense è realizzato in alluminio e presenta un anello in acciaio inossidabile di alta qualità, necessario proprio per ottenere le letture avanzate relative ai sensori sanitari. È dotato di un ampio display, luminoso e di facile lettura anche alla luce diretta del sole. In definitiva costituisce un’ottima scelta soprattutto se hai la possibilità di orientarti verso una fascia di prezzo più elevata.

8.0
SCORE
Fitbit Sense
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Funzionalità avanzate di salute e benessere
Design attraente
Batteria a lunga durata

4. Huawei Watch 3

Huawei Watch 3 è disponibile in una vasta gamma di rifiniture e può essere abbinato a qualsiasi cinturino da 22 mm, mentre una ricca configurazione del sensore lo rende ottimo per monitorare l'attività fisica e il sonno, con livelli impressionanti di informazioni reperibili grazie all'app Huawei Health. A differenza di Apple e Samsung, non si paga un extra per la funzionalità eSIM e, Huawei Watch 3 funziona sia con Android che con iPhone, rendendolo uno dei pochi smartwatch di fascia alta in grado di farlo. Huawei Watch 3 include anche un altoparlante integrato, molto utile quando si trasmettono informazioni durante gli allenamenti, come ad esempio ritmo e frequenza cardiaca, disponibili in genere ogni dieci minuti di attività. Il volume per uno smartwatch è buono, ma meglio collegare un paio di cuffie Bluetooth per ascoltare i brani direttamente dall'orologio che grazie al servizio streaming di Huawei Music, supporta anche la riproduzione offline.

Immagine di HUAWEI WATCH, Smartwatch 4G...

È uno dei pochi smartwatch in circolazione, oltre al Fitbit Sense, con la capacità di monitorare la temperatura della pelle, ma è anche equipaggiato per monitorare la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, la qualità del sonno e altro ancora. Se cerchi un dispositivo che offra un’ampia varietà di funzioni è lo smartwatch che fa per te.

7.9
SCORE
Huawei Watch 3
La nostra valutazione
7.9
Caratteristiche
Design elegante e resistente
Altoparlante integrato
Ricco di funzionalità

5. Garmin Venu 2 Plus

Se cerchi uno smartwatch che si concentri su salute e fitness il Garmin Venu 2 Plus è un ottimo dispositivo. Ideale per corridori e ciclisti, con piani di allenamento personalizzati disponibili per più settimane, letture accurate della FC e prestazioni GPS impressionanti, anche sulle strade urbane. Ma non pensare che sia utile solo per i corridori, è infatti in grado di tracciare qualsiasi cosa inerente ad altri sport praticapi, dal canottaggio al golf e allo sci; e i nuovi esercizi animati di yoga e pilates aggiungono davvero un tocco singolare. Il microfono può essere utilizzato per l’assistenza virtuale e offre la possibilità di rispondere alle chiamate senza raggiungere il telefono.

Immagine di Garmin Venu 2 Plus,...

Tuttavia, se non sei un fanatico delle attività sportive faresti meglio a cercare altrove, poiché la stragrande maggioranza delle app del Garmin Venu 2 Plus sono incentrate proprio sul fitness. Il display è eccezionale e il design risulta elegante e sobrio.

7.8
SCORE
Garmin Venu 2 Plus
La nostra valutazione
7.8
Caratteristiche
Monitoraggio e analisi approfonditi del fitness
Può rispondere alle chiamate e accedere all"assistente virtuale
Fino a una settimana di durata della batteria

6. Amazfit GTR 4

Amazfit GTR 4 è uno smartwatch che supporta oltre 150 diversi tipi di allenamento. Rispetto al modello precedente il GPS è migliorato e più affidabile, la batteria dura più di una settimana con un uso moderato e il prezzo rimane incredibilmente conveniente. Sfortunatamente abbiamo riscontrato che alcuni tracciamenti degli allenamenti sono un po' inaffidabili rispetto agli smartwatch rivali e, a parte il supporto integrato per Amazon Alexa, non esiste un vero supporto per app di terze parti. Non c'è nemmeno il supporto per le cuffie Bluetooth, quindi se vuoi ascoltare la musica durante l'allenamento, avrai comunque bisogno del tuo telefono a portata di mano.

Immagine di Amazfit GTS 4 Smartwatch...

Oltre alle sue funzionalità di monitoraggio del fitness, ha alcuni elementi chiave che potresti ricercare in uno smartwatch per tutti i giorni. Questi includono l'integrazione con le notifiche del tuo telefono, un calendario, memo vocali, meteo, timer, contapassi e altro ancora. Il più grande vantaggio di Amazfit GTR 4 resta sicuramente il prezzo che confrontato con i suoi diretti rivali appare tra i più bassi sul mercato, motivo principale per procedere all’acquisto.

7.7
SCORE
Amazfit GTR 4
La nostra valutazione
7.7
Caratteristiche
Buona durata della batteria
Vestibilità comoda
Display luminoso e grande
Prezzo eccellente

7. TicWatch PRO 3 Ultra GPS

Buono il lancio del nuovo TicWatch Pro 3 Ultra GPS anche se la mancanza del sistema operativo Wear OS 3.0 è ancora un punto dolente e che rende preferibile il suo diretto concorrente Galaxy Watch 4. Tuttavia, TicWatch Pro 3 Ultra GPS è un nome noto tra gli smartwatch contemporanei e il motivo è sicuramente il prezzo abbordabile con cui si presenta. Tra gli aspetti più funzionali è sicuramente l’impermeabilità del dispositivo che si presta così a sport acquatici o in presenza di neve.

Immagine di TicWatch Pro 3 GPS...

Oltre al classico sensore di frequenza cardiaca PPG, TicWatch Pro 3 Ultra GPS è dotato di altri sensori che offrono varie funzionalità come un Barometro, un Accelerometro e un Giroscopio, per la determinazione del movimento. Interessante il doppio display, luminoso e che costituisce il marchio di fabbrica che distingue questo smartwatch da tutti gli altri concorrenti.

7.5
SCORE
TicWatch PRO 3 Ultra GPS
La nostra valutazione
7.5
Caratteristiche
Prezzo conveniente
Doppio display
Buona durata della batteria

Conclusioni

In definitiva ecco i migliori smartwatch ad oggi in circolazione. Con questa breve guida abbiamo evidenziato gli aspetti distintivi di ogni dispositivo selezionato. Speriamo di esserti stati d’aiuto nella tua scelta, adesso non ti resta che acquistare il tuo nuovo smartwatch!