I 4 Migliori Router Wi-Fi del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 5 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

A volte tutti i suggerimenti e i trucchi trovati online per il vostro Wi-Fi non sono molto di aiuto. Potreste riscontrare problemi come la caduta della connessione fuori casa, la necessità di spegnere la vostra smart tv quando volete giocare online o, peggio ancora, una navigazione lenta anche quando siete seduti a poche stanze di distanza dal vostro router. Se il vostro router ha più di un paio d'anni e ha problemi in più punti, un nuovo router o un kit di rete mesh migliorerà la portata, la stabilità e la velocità del vostro Wi-Fi in tutta la casa.

Come abbiamo scelto i migliori router?

Tecnologia più innovativa

Le nostre scelte migliori supportano il più recente standard Wi-Fi 6, che aiuta a gestire reti affollate con un'ampia varietà di dispositivi connessi.

Connessione veloce

Abbiamo simulato una rete affollata alle estremità opposte di una casa reale di 2.300 metri quadrati per trovare i router più veloci e affidabili.

Nessun lag o un lag minimo

Un ottimo router riduce al minimo il lag anche se la rete è affollata a servire altri dispositivi.

Negli ultimi anni abbiamo testato router per oltre 320 ore e abbiamo stabilito che i migliori router per collegare al Wi-Fi i vostri computer portatili, i vostri dispositivi intelligenti e tutto ciò da cui dipende la vostra vita quotidiana sono i seguenti:

Se il modem sopra descritto non è disponibile o il suo prezzo è superiore di oltre 30 euro, si può prendere in considerazione il TP-Link Archer AX20. L'AX20 è simile all'AX50 e offre una rete forte e reattiva che è quasi altrettanto valida, soprattutto se la vostra casa non è più grande della nostra casa di prova di 2.300 metri quadrati. Tuttavia, non è altrettanto veloce a distanze maggiori e TP-Link sacrifica alcune funzioni e impostazioni avanzate dell'interfaccia di amministrazione per offrire un prezzo inferiore.

Immagine di TP-Link Archer AX50 AX3000...

L'Archer AX20 offre meno funzioni della nostra prima scelta a un prezzo leggermente inferiore, ma nella maggior parte dei casi è in grado di tenere il passo in termini di produttività, reattività e facilità di configurazione.

8.8
SCORE
TP-Link Archer AX50
Efficienza di rete
9.0
Copertura
8.5
Semplicità di setup
9.0
Caratteristiche
Connessioni affidabili
Latenza ultra bassa
Copertura Wi-Fi estesa
Immagine di TP-Link Archer AX20 5PSW...

Nei nostri test il TP-Link Archer AX50 ha creato una rete veloce e reattiva anche da una casa di medie dimensioni. Per ottenere qualcosa di leggermente migliore bisogna spendere molto di più per un router o un kit mesh se si ha una casa molto grande. È la nostra prima scelta di router WI-Fi 6 (802.11ax).

Il TP-Link Archer AX50 ha un prezzo ragionevole, ma è in grado di gestire una grande quantità di computer portatili e dispositivi intelligenti, superando le prestazioni di router che costano il doppio. È generalmente veloce e in grado di raggiungere lunghe distanze, ha pochi lag anche quando la rete è occupata ed è un'ottima scelta se si dispone di un piano di servizi Internet ad alte prestazioni. È compatibile con il Wi-Fi 6, l'ultimo standard wireless, ed è dotato di sicurezza integrata sotto forma di abbonamento a vita agli aggiornamenti.

8.7
SCORE
TP-Link Archer AX20
Efficienza di rete
9.0
Copertura
8.0
Semplicità di setup
9.0
Caratteristiche
Funzionalità leggermente ridotte
Connessioni affidabili
Latenza ultra bassa
Copertura Wi-Fi estesa
Immagine di ASUS RT-AX88U Router Gaming...

Se si dispone di una connessione Internet gigabit o se si vuole scavare nelle impostazioni per mettere a punto la rete, le funzioni extra dell'RT-AX88U e la maggiore velocità e portata valgono il costo più elevato. Ma nella maggior parte delle case è eccessivo.

L'Asus RT-AX88U ha avuto quasi il più basso lag di tutti i router che abbiamo testato, ed è stato complessivamente più veloce dei nostri prodotti di punta, ma si paga il doppio del prezzo per quello che costituisce un piccolo miglioramento per la maggior parte delle persone. Riteniamo che l'upgrade valga la spesa se avete già investito in un servizio Internet gigabit e avete bisogno di un router potente per lavorare con tutta quella larghezza di banda. Questo modello è anche la scelta migliore per il vostro lato più "geek": se volete passare un'ora o cinque nel fine settimana a modificare le impostazioni del router per ottimizzare un nuovo dispositivo intelligente o le prestazioni della vostra videoconferenza, questo modello Asus offre più opzioni di personalizzazione rispetto alle altre nostre scelte.

9.3
SCORE
Asus RT-AX88U
Efficienza di rete
9.5
Copertura
9.5
Semplicità di setup
9.0
Caratteristiche
Router wireless-AX6000 dual band gigabit
Connessioni affidabili
Latenza ultra bassa
Gaming Approved
Rangeboost, WTFAST GPN, Aiprotection Pro, adaptive QoS
Immagine di TP-Link Archer A8 Router...

Il TP-Link Archer A8 è relativamente economico e, a distanza ravvicinata, ha prestazioni migliori rispetto ai modelli più costosi. È un'opzione affidabile per una piccola casa o un appartamento con poche persone e i loro dispositivi.

Se state cercando di risparmiare o se avete esigenze modeste, il TP-Link Archer A8 può comunque fornire una rete solida per una piccola casa o un appartamento con più stanze. A distanze maggiori, è decisamente più lento rispetto ai nostri modelli più costosi, quindi non è adatto alle case a più piani e la connessione può risultare discontinua se non si trova in una posizione centrale in un appartamento o in una casa con più di due camere da letto. Tuttavia, nei nostri test, sulle distanze più brevi, l'Archer A8 è stato in grado di superare alcuni router che costano più di 150 euro. L'Archer A8 ha anche caratteristiche moderne come WPA3 e la compatibilità con gli estensori OneMesh di TP-Link, superando la nostra ultima scelta economica, l'Archer A7, in questo senso.

8.0
SCORE
TP-Link Archer A8
Efficienza di rete
8.5
Copertura
7.5
Semplicità di setup
8.0
Caratteristiche
Compatibilità sistemi OneMesh Tp-Link
Tecnologia 3x3 MIMO
Copertura Wi-Fi potenziata
Gestione personalizzata (Parental Control)