I 5 Migliori Mouse del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 10 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Non c'è dubbio. Hai bisogno di un mouse su misura per te. Che tu sia un grande giocatore, un creatore di contenuti o un professionista degli affari, un mouse eccellente non solo ti renderà le cose più facili, ma renderà anche la tua esperienza molto più fluida. Dal lavorare su report, mettere insieme e-mail e creare nuovi contenuti, noterai sicuramente un netto miglioramento.

È vero che un tipico mouse può fare un lavoro adeguato nella gestione delle attività ordinarie. Tuttavia, un ottimo mouse è anni luce più affidabile, più preciso e più comodo. E scoprirai che può fare un'enorme differenza nella tua esperienza quotidiana di lavoro o di gioco, in particolare se lo usi per lunghi periodi di tempo. Anche il tuo corpo ti ringrazierà, dato che un mouse di qualità prevede una progettazione ergonomica per ridurre lo stress al tuo polso e alle tue spalle.

Se stai giocando su un computer portatile da videogame o un computer desktop, facendo un po' di editing video o semplicemente cercando di lavorare, avere il miglior mouse ti porterà grandi benefici. Qui ci sono le nostre migliori scelte nel 2022, insieme al nostro strumento di confronto dei prezzi in modo da poter trovare la migliore offerta di mouse.

1. Logitech MX Master 3

Logitech lo ha fatto di nuovo con il Logitech MX Master 3. Coloro che hanno familiarità con questa linea sanno che fa sembrare tutti gli altri mouse non da videogame come se stessero solo facendo il minimo indispensabile, e siamo felici di vedere il suo ultimo articolo continuare su questa direzione.

Il Logitech MX Master 3 è più elegante, più piccolo e più leggero del suo predecessore, avendo anche una rotella di scorrimento migliore ed una migliore connettività. Fa sembrare il suo predecessore, il Logitech MX Master 2s, un mouse già impressionante di per sé, un oggetto d’antiquariato.

Essenzialmente, Logitech ha preso tutto ciò che è sorprendente del Master 2s e lo ha rifilato in una confezione migliore, apportando miglioramenti lungo la strada.

Immagine di Logitech MX Master Mouse...

La finitura gommata del palmo e delle impugnature laterali sono ancora più evidenti su questo mouse per una migliore presa, anche se coloro che non sono abituati a questo potrebbero trovarlo un po' strano al tatto all'inizio. Ciò che è piacevole al tatto qui sono le rotelle di scorrimento centrale e laterale migliorate. Logitech ha dato loro una rinfrescata con una costruzione in acciaio lavorato dentellato che offre un feedback tattile molto più silenzioso e di qualità. Queste rotelle sono così grandi, infatti, che in realtà fanno sembrare quelle del Master 2s economiche e ineleganti.

Un paio di piccoli extra sono la porta e il cavo di ricarica. Mentre il Master 2s viene fornito con la fastidiosa porta e il cavo micro-USB, questo modello è stato aggiornato a USB-C, il che significa un tempo di ricarica più veloce. Significa anche che hai un cavo in meno con cui trattare se hai già cavi USB-C a portata di mano per le tue altre periferiche.

In termini di connettività Bluetooth, fornisce un'esperienza estremamente fluida. Nel frattempo, la terza opzione di connettività per mezzo di un dongle USB avanzato a 2,4 GHz rimane impeccabile e a lungo raggio.

Infine, le sue assegnazioni e personalizzazioni dei pulsanti sono degne di nota. Sono una manna per la maggior parte delle persone che usano la maggior parte del loro lavoro affrontando i compiti del computer, sia che questo significhi fare molte ricerche, scrivere e avere diverse schede del browser aperte allo stesso tempo o modificare una pila di immagini o video ad alta risoluzione.

L'app Logi Options consente l’assegnazione di azioni a tutti i pulsanti tranne quelli di destra e di sinistra, e rende queste ri-assegnazioni specifiche delle app. In Photoshop, per esempio, puoi impostare i pulsanti laterali per alternare l'opacità del pennello o la durezza del pennello mentre imposti la rotella di scorrimento laterale per lo zoom e il pulsante gestuale per salvare. Questo aiuta a risparmiare tempo e rende il tuo flusso di lavoro di editing molto più fluido, oltre a ridurre lo sforzo sul vostro polso e sulle vostre spalle perché li muovete meno.

Inoltre, l'elenco delle applicazioni supportate è ampio, il che significa che non sono solo i professionisti creativi che possono trarne vantaggio, anche se purtroppo manca Lightroom.

7.7
SCORE
Logitech MX Master 3
Ufficio
9.0
Video Games (FPS)
6.9
Robustezza
7.2
Caratteristiche
Ricco di funzionalità utili per la produttività e la creatività
La struttura del palmo minimizza l’affaticamento del pollice

2. Logitech G203 Lightsync

Immagine di Logitech G203 LIGHTSYNC Mouse...

Il Logitech G203 LIGHTSYNC è un ottimo mouse da gioco. Si sente l’ottima costruzione e la ridotta latenza del clic. Ha anche un'ampia gamma di CPI, e si può regolare il CPI impostato con incrementi di 50. Non è ideale per le mani più grandi che usano una presa a palmo o ad artiglio, ma dovrebbe essere comodo per tutte le dimensioni delle mani che usano una presa a punta delle dita. Ha zone di illuminazione RGB nel logo e tre zone indipendenti in una fascia che corre intorno alla parte posteriore. Il software di accompagnamento offre molte opzioni di personalizzazione ed è compatibile con Windows e macOS. Sfortunatamente, mentre il suo predecessore, il Logitech G203 Prodigy, ha una memoria onboard, questo mouse no.

6.8
SCORE
Logitech G203 Lightsync
Ufficio
7.1
Video Games (FPS)
8.2
Robustezza
5.2
Caratteristiche
Il software offre molte opzioni ed è compatibile con Windows e macOS
Ridotta latenza dei click

3. Razer Pro Click

Il Razer Pro Click è sicuramente uno dei migliori mouse con capacità Bluetooth in circolazione.

A partire dal design e dalla sua progettazione, possiamo indubbiamente definirlo elegante ed ergonomico.

Ha tutte le caratteristiche che si trovano tipicamente in alcuni dei migliori mouse da gioco che Razer mette fuori. Ha alcuni pulsanti programmabili per l'uso di macro, ma mantiene il lato del pollice per lo più libero.

Immagine di Razer Pro Click Mouse...

Tenendo fino a tre profili wireless Bluetooth separati nel mouse, il Razer Pro Click può essere facilmente commutato tra diversi sistemi intorno alla casa o all'ufficio, il che è particolarmente utile per tutti i multi-boxer là fuori. Il dongle USB wireless incluso rende anche possibile utilizzare il Razer Pro Click con quasi tutti i computer.

La mancanza di una USB Type-C è deludente, e la connessione micro USB sulla parte anteriore del mouse è scomoda. È impostato in modo tale che il cavo micro USB che viene fornito con il Razer Pro Click è l'unico che si adatta effettivamente per caricarlo.

È anche un mouse di grandi dimensioni, quindi probabilmente non è il mouse wireless più portatile per le persone che viaggiano molto e hanno bisogno di lavorare mentre sono in viaggio.

Al di là di questi due caratteristiche negative, risulta difficile trovare altre pecche nel Razer Pro Click.

Design

Il Razer Pro Click è stato progettato in collaborazione con Humanscale, uno dei migliori produttori al mondo di periferiche ergonomiche per il posto di lavoro. Il risultato è uno dei mouse più comodi che Razer abbia mai prodotto.

Progettato per mantenere il polso dell'utente con un angolo ottimale di 30 gradi, il poggiapolsi si curva sotto la mano in un modo che ti impedisce di ancorare il polso alla superficie del desktop e ti costringe a usare i muscoli del braccio e della spalla che sono più grandi e meno inclini a stancarsi dopo una giornata intera di utilizzo.

L'aspetto del mouse è una delle sue caratteristiche più interessanti. È un mouse pensato per un ufficio, quindi evita la sgargiante illuminazione a colori RGB e il design nero che è tipico dei mouse da gioco per cui Razer è più conosciuta.

Immagine di Razer Pro Click Mouse...Immagine di Razer Pro Click Mouse...

Inoltre, presenta un lato superiore color crema piuttosto noioso con impugnature strutturate lungo il lato del pollice e il lato del mignolo per aiutare a dare il maggior grado di controllo possibile. La rotella del mouse è anche fatta di una lega metallica testurizzata che sembra incredibile da usare.

L'unico grande svantaggio del Razer Pro Click è la porta di ricarica sulla parte anteriore del mouse. Si tratta di una connessione micro USB, piuttosto che la USB Type-C che avremmo preferito.

Più di un problema, in realtà, è il modo in cui la porta di ricarica micro USB è impostata nella parte anteriore, la quale è troppo profonda per altri caricabatterie micro USB da raggiungere. Ciò significa che servirà il cavo micro USB appositamente progettato fornito con il mouse.

In termini di controllo, mentre il Razer Pro Click abbandona l'estetica gamer chic per una più minimalista ma ancora elegante, mantiene tutte le caratteristiche di performance che si trovano in un mouse da gioco moderno. Questo gli permette di portare in ufficio un alto livello di precisione che molti lavoratori raramente vedono.

Con un DPI di 16.000 e una precisione di tracciamento del 99,4%, il sensore ottico Razer 5G nel Pro Click lo rende uno dei mouse da ufficio più reattivi sul mercato.

Gli interruttori meccanici sotto i pulsanti destro e sinistro del mouse sono valutati per 50 milioni di clic, e la batteria del mouse è valutata per 400 ore di utilizzo con una singola carica.

Ci sono due pulsanti programmabili sul lato del pollice del mouse se siete così inclini a usarli, con otto pulsanti programmabili per il mouse nel complesso. C'è un interruttore sul lato inferiore per attivare la connettività wireless o Bluetooth, entrambi i quali funzionano molto bene.

Il dongle wireless USB è memorizzato sotto un coperchio di plastica sul lato inferiore del mouse, quindi non è la cosa più facile da perdere. C'è spazio sul mouse per 4 diversi profili Bluetooth, rendendo abbastanza facile passare il mouse a un altro dispositivo con la pressione di un pulsante.

6.8
SCORE
Razer Pro Click
Ufficio
7.1
Video Games (FPS)
8.2
Robustezza
5.2
Caratteristiche
Design comodo anche dopo ore di computer
Può connettersi a più dispositivi per il multi-tasking

4. Microsoft Modern Mobile Mouse

Immagine di Microsoft KTF-00061 Modern Mobile...

Microsoft ha aggiornato il suo Mobile Mouse e gli ha dato una bella rinfrescata moderna, da cui il nome. Con un look rettangolare arrotondato con un profilo più basso e sottile, un peso più leggero e un telaio ambidestro, è impossibile non definirlo moderno. Ma non è tutto. Dispone anche della tecnologia BlueTrack di Microsoft in modo da poter evitare quei fastidiosi tappetini per il mouse, così come la connettività Bluetooth con una portata fino a 33 piedi. Per abbinare l'estetica del tuo setup esistente, è anche disponibile in otto diverse tonalità. La parte migliore? È anche economico.

6.9
SCORE
Microsoft Modern Mobile Mouse
Ufficio
8.2
Video Games (FPS)
7.3
Robustezza
5.1
Caratteristiche
Il design ambidestro lo rende una grande scelta per i mancini
L’accessibilità è un vantaggio per gli utenti con budget

5. Logitech MX Anywhere 3

Se stai lavorando in un bar o hai una piccola scrivania, questo seguito del mouse MX Anywhere di Logitech è un eccellente compagno di clic, specialmente se sei un creatore digitale che apprezza la continuità. Questo mouse wireless non è solo progettato per essere super portatile ma anche per rendere il tuo flusso di lavoro molto più fluido. Una caratteristica fantastica è indubbiamente la connettività a tre dispositivi. Questa consente di passare dal tuo laptop al tuo tablet al tuo telefono con un semplice clic. Altre caratteristiche eccezionali sono i profili specifici per le app, la personalizzazione dei pulsanti ed una durata della batteria di 70 giorni con una carica completa.

Immagine di Logitech MX Anywhere 3...

Alcuni potrebbero pensare che sia costoso per un mouse minuscolo, e altri probabilmente vorrebbero investire anche in un tappetino per il mouse adeguato, ma vale il costo aggiunto. Viene anche fornito con tre diverse tonalità in modo che possiate abbinare la giusta estetica.

7.7
SCORE
Logitech MX Anywhere 3
Ufficio
7.9
Video Games (FPS)
7.8
Robustezza
7.5
Caratteristiche
Le personalizzazioni specifiche dell'app aiutano a velocizzare i flussi di lavoro
La connettività multidispositivo è una caratteristica sorprendentemente gradita