I migliori 8 Microfoni del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 10 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Devi registrare un podcast e sei preoccupato per la qualità dell’audio? O magari ti sei accorto che per le tue call lavorative hai bisogno di uno strumento più performante. Forse devi semplicemente giocare con amici o streammare contenuti sul web. In ogni caso, sei alla ricerca del miglior microfono sul mercato ma non sai proprio da dove iniziare. Non preoccuparti, trovarsi disorientati di fronte ai tantissimi modelli disponibili è del tutto normale. Per questo ti aiutiamo noi. Abbiamo deciso di testare il maggior numero di microfoni in circolazione, analizzandone le performance e le diverse prestazioni.

Un buon microfono deve essere in grado di intercettare alla perfezione ogni segnale audio e trasmetterlo con chiarezza. Questo vale soprattutto se ne dovrai fare un uso professionale. Dovrai prestare particolare attenzione al tipo di microfono scelto se, per esempio, dovrai impiegarlo per registrare strumenti musicali. Per ottenere il suono cristallino di ogni singola nota è necessario possedere un dispositivo che ti permetta di isolare ciascuna frequenza e di riprodurla armonicamente e senza increspature.

Ma oltre alla qualità del suono è importante che il microfono sia anche di facile utilizzo. Alcuni dispositivi sono davvero complicati da utilizzare. Comandi difficili rischiano di demoralizzarti facendoti addirittura desistere dall’adoperare il tuo nuovo acquisto. O potresti sprecare tempo prezioso. Per questo nella nostra classifica abbiamo selezionato i dispositivi più intuitivi e semplici da montare. Non avrai bisogno di nessuna laurea per metterli in funzione! Pochi comandi e il tuo strumento sarà pronto per catturare qualsiasi suono tu voglia. Non ti resta che leggere questa breve guida e fare la tua scelta.

1. Blue yeti

Vuoi avere la sensazione di assistere a una performance musicale dal vivo? Il Blue Yeti è in grado di farlo! Questo microfono offre registrazioni qualitativamente impressionanti, ascoltarle ti darà l’impressione di vivere in diretta il live della tua band. Questo modello è sul mercato da più di un decennio e nel corso del tempo non ha subito grandi aggiornamenti. Potrà sembrarti un aspetto negativo, e invece è proprio la conferma che fin da subito si è presentato come un top di gamma, al quale non è stato necessario cambiare quasi nulla dal suo lancio iniziale. Semplicemente non ne aveva bisogno.

Immagine di Blue Microphones Yeti Microfono...

Il Blue Yeti è semplice da utilizzare ed è estremamente versatile. Con un costo non eccessivo offre tutto ciò di cui un professionista necessita. Infatti, potrai registrare l'audio in diverse modalità: cardioide, stereo, omnidirezionale o bidirezionale. Pochissimi microfoni offrono un numero di opzioni maggiore, e pochi riescono a mantenere un livello qualitativamente alto nel passaggio dall’una all’altra. Il Blue Yeti è in grado di registrare qualsiasi cosa passando da un podcast, a un'intervista, a un'esibizione musicale, a una diretta streaming. Se ciò non basta, devi anche sapere che è disponibile in due diverse colorazioni, bianco vintage o total black, potrai scegliere quella che preferisci!

8.5
SCORE
Blue yeti
La nostra valutazione
8.5
Caratteristiche
Audio professionale
Versatile e adatto a diversi tipi di registrazioni
Due diverse colorazioni
Ottime performance sonore

2. Sontronics Solo

Il Solo Sontronics è un microfono solido e dalla struttura ben ponderata, il che lo rende davvero comodo e piacevole da impugnare. Al contrario, i microfoni a mano leggeri danno una sensazione fastidiosa al tatto. Il corpo dinamico è particolarmente curato dato che si tratta di un classico “microfono a cono”. È l’ideale per esibizioni vocali dal vivo: cattura ogni dettaglio e sfumatura della tua voce regalando una performance da urlo. Il Solo Sontronics, infatti, è una scelta molto popolare tra gli artisti grazie all’ottima tenuta per gli eventi live. La qualità è analoga anche per l’utilizzo in studio o per l’amplificazione di strumenti che risulteranno chiari e armonici.

Immagine di Sontronics SOLO Handheld Supercardioid...

A un prezzo del genere difficilmente troverai un’analoga qualità. I materiali solidi di cui è composto sono in grado di reggere anche diverse cadute accidentali senza che il microfono subisca gravi danni. Se cerchi uno strumento che sia piacevole da maneggiare e che offra grandi performance per esibizioni dal vivo allora è la scelta migliore.

8.4
SCORE
Sontronics Solo
La nostra valutazione
8.4
Caratteristiche
Struttura solida ed ergonomica
Suono vocale chiaro
Ottimo per esibizioni dal vivo
Materiali di qualità

3. Shure Microfono Podcast USB MV7

Se non hai limiti di budget e desideri acquistare un prodotto che eccelli in tutti gli aspetti allora lo Shure Microfono Podcast USB MV7 è quello che cerchi. Ci sono microfoni economici in questa classifica, ma come sempre, se desideri il meglio dovrai accettare di pagare una somma più elevata. Probabilmente avrai assistito a qualche concerto in cui hanno suonato sul palco proprio con questo modello. Shure è un marchio che fornisce strumenti di livello professionale da una vita e il Podcast MV7 è uno dei suoi prodotti più riusciti. È dotato di connessione USB Type-B Micro/XLR, per cui ti fornisce l'adattabilità dell'XLR, soprattutto se utilizzi interfacce audio professionali, e la versatilità degli ingressi Micro di tipo B per la registrazione in movimento con laptop e dispositivi mobili. Questa sua versatilità giustifica completamente il costo. È senza dubbio uno dei migliori microfoni che abbiamo usato per la registrazione.

Immagine di Shure Microfono Podcast USB...

Come suggerisce anche il nome, è un modello creato per la registrazione di podcast. Se sei uno streamer professionista o ti affacci per la prima volta a questo mondo è il dispositivo di cui non potrai fare a meno. Per la qualità audio che offre è per tutti colo che desiderano portare a un livello superiore i propri contenuti, mantenendosi comunque su un prezzo giusto.

8.3
SCORE
Shure Microfono Podcast USB MV7
La nostra valutazione
8.3
Caratteristiche
Ottimo per podcast
Eccellente qualità audio
Combinazione USB/XLR
Versatile
Software di facile utilizzo

4. IK Multimedia iRig Mic Studio

Acquistare un buon microfono USB mantenendo basso il costo oggi è più facile che mai. Grazie all’esplosione della domanda di tali dispositivi, infatti, ci si può dotare di un prodotto dalle ottime performance senza far piangere il portafogli! Parliamo dell’IK Multimedia iRig Mic Studio, un microfono USB dalla configurazione semplice e dal suono chiaro. È dotato di un’ uscita jack per cuffie ed è compatibile con i dispositivi Android che supportano la tecnologia audio professionale Samsung.

Immagine di Ik Multimedia iRig Mic...

L'iRig Mic Studio maniene una buona resa anche con un laptop o un computer, la forma particolare lo rende dotato anche di un design interessante. Ma il punto di maggior forza resta alla fine il vantaggioso rapporto qualità prezzo che lo rende un'opzione valida per chiunque abbia un budget limitato ma desideri comunque dedicarsi alla registrazione.

8.0
SCORE
IK Multimedia iRig Mic Studio
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Facile da configurare
Suono chiaro
Prezzo basso

5. Blue Yeti X

Il Blue Yeti X è un modello ibrido tra il Nano e l’originale Yeti: l’unione delle componenti migliori di entrambi. Questo microfono continua a essere una raccomandazione affidabile per chiunque cerchi un dispositivo dal suono eccezionale. L’ultima versione del Blue ha un pannello frontale illuminato a LED che monitora in modo utile i livelli di volume, facilmente leggibili a colpo d'occhio, e la qualità del suono rimane di prim'ordine. Grazie alla funzionalità "Smart Knob" puoi regolare sia il volume delle tue cuffie sia quanto suono emetti all’esterno, il tutto dalla parte anteriore del microfono.

Immagine di Blue Yeti X Microfono...

Quando si tratta di qualità è chiaro il motivo per cui questo è ancora il microfono preferito da molti podcaster e streamer professionisti. Il suono è nitido e chiaro, con una gamma straordinariamente ampia di frequenze che riproduce accuratamente la tua voce nelle registrazioni. Lo svantaggio di questo microfono è che è piuttosto grosso, ma il supporto incluso fa un ottimo lavoro nel mantenerlo stabile su una scrivania, evitando che le vibrazioni apportino spiacevoli interferenze. In definitiva, costituisce un’ottima scelta.

8.0
SCORE
Blue Yeti X
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Pannello a LED per il volume
Buoni materiali
Supporto incluso per scrivania

6. HyperX SoloCast

Tra i microfoni a buon mercato rientra sicuramente l’HyperX SoloCast. Questo nuovo modello offre prestazioni audio molto simili ai suoi concorrenti più costosi, dando la priorità al suono rispetto a un esteso set di funzionalità che in genere contribuisce a far lievitare il prezzo. Con l’acquisto dell’HyperX SoloCast deciderai di puntare sulla portabilità e la facilità d'uso. Per quanto riguarda la nitidezza del suono, di solito i prodotti di questa fascia di prezzo non si spingono su livelli qualitativamente alti, eppure, l’HyperX risulta sorprendente chiaro.

Immagine di HyperX SoloCast – Microfono...

Questo microfono è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla qualità audio e alla connessione USB ma non ha la possibilità di investire somme elevate. Grazie al suo supporto regolabile, inoltre, è molto versatile ed è compatibile con i bracci più comuni, il che permette di posizionarlo a piacimento sulla scrivania o sulla postazione da lavoro. Se vuoi assicurarti un buon microfono ad un prezzo irrisorio questa è la scelta migliore.

7.8
SCORE
HyperX SoloCast
La nostra valutazione
7.8
Caratteristiche
Ottimo prezzo
Suona nitido
Design compatto
Facile da utilizzare

7. JLab Talk GO

Nella nostra classifica includiamo che il JLab Talk Go che è il primo microfono USB degli specialisti di cuffie JLab. La qualità di registrazione, le funzionalità e la sua facilità d'uso rendono questo microfono un’ottima scelta. Con un prezzo non eccessivamente elevato, questo prodotto si presenta compatto e leggero e adatto per essere utilizzato anche da professionisti. Con una risoluzione di 96kHz/24bit, il Talk GO è l’ideale per registrare podcast, per il gaming, dirette streaming e doppiaggi grazie alle sue due modalità di schemi direzionali, Cardioide e Omnidirezionale.

Immagine di JLab Talk GO Microfono...

Nel complesso il JLab Talk Go restituisce un suono chiaro e senza interferenze garantendo una registrazione del tutto soddisfacente. Grazie alla sua struttura leggera, potrai portarlo con facilità ovunque tu voglia. È uno strumento ottimo anche per call aziendali, quindi, se ne devi fare un utilizzo prevalentemente da ufficio ci sentiamo di consigliartelo fortemente.

7.6
SCORE
JLab Talk GO
La nostra valutazione
7.6
Caratteristiche
Buona qualità del suono
Struttura leggera e compatta
Ottimo per call aziendali

8. Rode NT-USB-Mini

In conclusione, non potevamo non inserire il Rode NT-USB-Mini. Tutto ciò che desideri da un microfono premium si concentra in questo modello, molto più conveniente, e soprattutto compatto. È un microfono dal suono chiaro nonostante la sua tendenza a captare un po' di rumore di fondo. La sua struttura si presenta a forma di cubo, solida e dal design accattivante. Il punto forte sono sicuramente le dimensioni che sono di 8.9 x 5.4 x 14.2 cm. Questo prodotto, dunque, punta sull’essenzialità e infatti elimina le solite funzionalità che si trovano nei microfoni standard per un approccio di progettazione senza fronzoli.

Immagine di RODE NT-USB Mini Microfono...

È ottimo per i podcast o gli stream a più voci, oltre ad essere uno strumento piuttosto utile per le persone che odiano avere a che fare con le impostazioni audio durante uno streaming. Il prezzo ragionevole rende il Rode NT-USB-Mini una buona scelta per chiunque cerchi un microfono di qualità, compatto, e che mantenga buone prestazioni nel tempo.

7.5
SCORE
Rode NT-USB-Mini
La nostra valutazione
7.5
Caratteristiche
Design accattivante
Struttura compatta
Ottimo per podcast a più voci

Conclusioni

Adesso ti senti pronto per acquistare un nuovo microfono? Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, è una scelta che non va fatta impulsivamente, potresti restarne deluso. Una volta capite quali sono le caratteristiche su cui desideri investire, ti consigliamo di prendere uno dei modelli contenuti nella nostra classifica. Essa, infatti, è il risultato di una lunga serie di test e di un accurato processo di selezione tra moltissimi dispositivi diversi. Non ti resta che decidere e assicurarti uno tra i modelli ad oggi migliori sul mercato!