I migliori 6 Joystick del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 10 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Uno dei nuovi strumenti che sta spopolando tra i gamer d’oggi è sicuramente il Joystick per PC. Una periferica che oramai hanno quasi tutti i giocatori amatoriali, e non, e di cui anche tu non potrai fare a meno. Ma quali sono i vantaggi di usare un Joystick? Perché dovresti prenderne uno? Senza dubbio il primo motivo è quello di un maggior comfort. Quante volte, rapito dal game, hai trascorso ore e ore davanti allo schermo? Alla lunga ciò può portare a dei fastidi causati dalla postura assunta, a indolenzimento delle mani o anche mal di schiena. Naturalmente questo significa che non riuscirai a giocare per altro tempo o, se deciderai di farlo, non ti troverai molto a tuo agio. Usare un Joystick, invece, ti permetterà di variare spesso la posizione che adotti, di regolare a tuo piacere la distanza dallo schermo, di non ritrovarti con mani indolenzite, soprattutto se sceglierai un controller che punti su un design ergonomico.

Se deciderai di investire su un prodotto di alta qualità, oltre al comfort, probabilmente otterrai anche una miglior performance durante il game. In genere si può pensare che i Joystick collegati tramite filo offrano prestazioni migliori, visto che i tempi di reazione rispetto ai dispositivi wireless sono pressoché nulli. Tuttavia, negli ultimi anni il mercato sta offrendo controller wireless dalla precisione impressionante, in grado di realizzare i comandi del gioco immediatamente. Per chi gioca online questo è un risultato molto importante, dato che spesso ci si ritrova in situazioni in cui bisogna agire tempestivamente.

Dunque, hai deciso finalmente di acquistare un nuovo Joystick, ma quale scegliere? È questo il dilemma! Certo le marche più popolari offrono dispositivi dalle buone prestazioni, ma non è detto che il marchio assicuri il controller migliore. Esistono tanti Joystick validi sul mercato, a prescindere dalla casa produttrice, per cui vale la pena studiarli e prenderli in considerazione. Solo così riuscirai a capire veramente quale periferica sia quella perfetta per te. Ma sarebbe difficile iniziare una ricerca da zero. Pertanto, abbiamo deciso di scrivere questa breve guida sui migliori Joystick in circolazione confrontando i modelli che per funzionalità, performance, rapporto qualità prezzo ci sono sembrati i migliori. La classifica che segue è frutto di un lungo periodo di ricerca, durante il quale abbiamo testato più di 30 controller diversi. Speriamo di poterti aiutare a chiarire i principali dubbi che hai e di individuare il Joystick che soddisfi tutti i tuoi bisogni. Buona lettura!

1. Microsoft Xbox One Controller

Impressionante per la qualità della struttura che punta tutto sull’ergonomia e la resistenza, tra i Joystick migliori sul mercato non poteva mancare il Microsoft Xbox One. È un controller completo, adatto a qualsiasi tipo di gioco. Il D-pad del controller, rispetto al modello 360 precedente, si è evoluto in uno stile a croce a quattro vie che richiama un design più tradizionale, ma che consente una migliore precisione. I pulsanti sulle spalle sono comodi da premere come lo sono per appoggiare le dita, fornendo una piacevole sensazione al tatto. I bastoncini sono sormontati da un centro liscio e un bordo smussato per ridurre lo slittamento e il pulsante Xbox Guide è stato spostato in alto e lontano dai pulsanti del menu centrale per evitare input accidentali.

Immagine di Microsoft Controller Wireless per...

Il controller Xbox One rinuncia a esuberanti funzionalità extra, concentrandosi invece sull'essenzialità: essere l'opzione più comoda per i giochi di tutti i generi. Poiché il dispositivo ha lo stesso supporto plug-and-play istantaneo del pad 360, funzionerà in modo perfetto con quasi tutti i giochi per PC moderni con supporto per controller. L'ultima versione del controller wireless per Xbox One sfoggia impugnature posteriori testurizzate e supporto Bluetooth, che promette una migliore portata e supporto wireless su PC Windows. Grazie alle sue superfici geometriche e raffinate si riscontra un elevato comfort mentre si gioca. Che tu scelga la modalità wireless o di collegare il Joystick col cavo USB-C le prestazioni resteranno ugualmente ottime. Hai ancora dubbi?

8.5
SCORE
Microsoft Xbox One Controller
La nostra valutazione
8.5
Caratteristiche
Design confortevole ed ergonomico
Compatibile con qualsiasi tipo di gioco
Supporto Bluetooth
Materiali resistenti

2. Logitech F310

Il marchio Logitech offre da tempo agli utenti di PC un'ampia gamma di accessori di qualità, sia economici che di fascia alta. Il modello F310 è in linea con la professionalità assicurata dai prodotti dell’azienda, mantenendosi su un prezzo estremamente conveniente. La disposizione dei pulsanti è simile a quella di un Joystick targato PlayStation, con levette di controllo simmetriche allineate in basso. Il D-pad dell'F310 presenta un design reattivo che si presta bene a platform come Shovel Knight, alla semplice navigazione sui menu e a combinazioni veloci di diversi pulsanti come accade spesso in Final Fantasy XIV. Se l’uso che ne devi fare è questo costituisce una validissima scelta.

Immagine di Logitech F310 Gamepad, Controller...

Includendo il supporto per il maggior numero possibile di giochi, Logitech mira a rendere l'F310 l'unico gamepad per PC di cui avrai mai bisogno. Il controller si installa e funziona immediatamente con la maggior parte dei moderni giochi per PC, ma ha altri pacchetti per consentirne l'uso con altri game. Il Layout si mantiene su un Tradizionale Stile Console, curato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza di gioco a tutto tondo. Tornando sul costo estremamente vantaggioso e analizzando il rapporto qualità prezzo di questa periferica, ci sentiamo di inserirlo senza dubbio tra i migliori Joystick disponibili ad oggi. Se vuoi assicurarti un dispositivo dalle prestazioni impeccabili, ma non disponi di un budget ampio, una scelta migliore non protrai fare.

8.4
SCORE
Logitech F310
La nostra valutazione
8.4
Caratteristiche
Estremamente conveniente
Design tradizionale in stile console
Ottime prestazioni
Funziona con quasi tutti i moderni giochi per PC

3. Thrustmaster HOTAS Warthog

Se ami i giochi di volo allora il Thrustmaster HOTAS Warthog è quello che cerchi. Modellato direttamente sui comandi di un A-10, utilizzandolo ti sembrerà di sfrecciare realmente tra i cieli. Certo se non hai esperienza con questo tipo di periferica ci vorrà un po’ di tempo per abituarti, ma per il grado di realismo che raggiungerà la tua esperienza di volo ne varrà decisamente la pena. Ha 55 pulsanti e interruttori riprogrammabili, che è una quantità sbalorditiva per una periferica. Grazie al software TARGET con cui viene fornito in bundle, puoi anche installare profili ottimizzati e personalizzati, per giochi come War Thunder, Star Citizen, Elite Dangerous, e la lista può continuare a lungo. Sfortunatamente, questo impressionante prodotto è compatibile solo con il PC, quindi se giochi anche su console dovrai orientarti su altro.

Immagine di Thrustmaster Hotas Warthog -...

Certo è un modello costoso. Ma la qualità vera si paga. Se conti poi di utilizzarlo con molta frequenza, il tuo sarà un investimento che di certo non ti deluderà. Il Joystick dal punto di vista dei materiali vanta una resistenza sconcertante, ed è uno dei migliori pezzi di ingegneria che abbiamo testato, tuttavia il corpo risulta molto pesante. Ma il lato positivo è che tutto quel peso assicurerà una stabilità incredibile a contatto con la tua scrivania. È fantastico anche perché il numero elevatissimo di pulsanti ti permette di giocare senza dover mai ricorrere alla tastiera! Insomma, una volta che avrai impugnato il Thrustmaster HOTAS Warthog non penserai per nulla al suo prezzo.

8.2
SCORE
Thrustmaster HOTAS Warthog
La nostra valutazione
8.2
Caratteristiche
Perfetto per i giochi di volo
Design estremamente solido
55 pulsanti riprogrammabili
Forte, stabile e duraturo

4. PlayStation 4 - Dualshock 4

Sony ha prodotto una periferica davvero interessante realizzando il DualShock 4. Il design e l'impugnatura di questo Joystick sono più comodi che mai, con grilletti e stick particolarmente ben progettati rispetto alle loro controparti PS3. C'è anche un touchpad frontale, che offre alcune interessanti funzionalità rispetto al layout tradizionale. Il DualShock 4 funziona bene con giochi come Shovel Knight e Final Fantasy XIV, a ciò si aggiunge che sempre più game moderni includono il supporto nativo per il controller di Sony. Le superfici a contatto con le mani rivelano una texture con un grip maggiore rispetto ai diretti concorrenti, e questo può essere un elemento molto interessante.

Immagine di PlayStation 4 - Dualshock...

In effetti, il DualShock 4 è ora completamente supportato in Steam, il che significa che puoi modificare il touchpad, la barra luminosa e goderti le numerose opzioni di rimappatura e sensibilità che si trovano sullo Steam Controller di Valve. Puoi persino attingere al giroscopio del DualShock 4, che ti consente, ad esempio, di puntare la tua pistola in uno sparatutto utilizzando i controlli di movimento. Stranamente, tuttavia, se desideri utilizzare DualShock 4 per la riproduzione remota di PS4 su un PC, forse per i migliori giochi PS4 a schermo diviso, dovrai collegarlo tramite cavo USB o utilizzare uno dei vecchi, hard-di Sony per trovare adattatori wireless. Nel complesso costituisce un’ottima scelta.

8.0
SCORE
PlayStation 4 - Dualshock 4
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Design compatto
Dotato di un touchpad frontale
Buon rapporto qualità prezzo

5. Logitech G X56 H.O.T.A.S

Il nuovo Logitech X56 HOTAS si presenta come un aggiornamento del vecchio X55, e riesce a migliorare quasi ogni aspetto del precedente controller Saitek, a partire dal design. Ovviamente mantiene molte delle caratteristiche che hanno reso eccezionale il suo predecessore. L'acceleratore può essere sbloccato per fornire input per i motori sinistro e destro individualmente. Il pannello dell'acceleratore ospita anche un'intera serie di interruttori e manopole in metallo che hanno un aspetto e una sensazione al tatto assolutamente fantastici.

Immagine di Logitech G X56 H.O.T.A.S...

L'hardware è robusto, ma la cucitura che corre lungo la maniglia del joystick è un po' stridente data la qualità presente sul resto della build. Ottime le ventose che possono essere fissate alla base per unire il controller alla scrivania e avere così una maggiore stabilità. E per coloro che sono inclini a rendere questa periferica una parte permanente della loro postazione di gioco, l'X56 ha dei fori presenti alla base per consentirti di fissarlo su qualsiasi superficie.

7.8
SCORE
Logitech G X56 H.O.T.A.S
La nostra valutazione
7.8
Caratteristiche
Ottime prestazioni
Design confortevole
Fori per fissarlo su qualsiasi superficie

6. 8BitDo SN30 Pro

In ultimo ti proponiamo l’8BitDo SN30 Pro. Se la tua libreria di Steam è composta da platform pixelati e giochi d'azione della vecchia scuola, questo modello offre un modo meravigliosamente autentico per goderteli. L’8BitDo SN30 Pro replica fedelmente quasi ogni dettaglio dei controller originali del Super Nintendo, aggiungendo extra come le doppie levette analogiche, la funzionalità di rumble e i grilletti posteriori per renderlo piacevole con i giochi più moderni.

Immagine di 8bitdo SN30 PRO Bluetooth...

Grazie al suo stretto D-pad e ai pulsanti cliccabili, SN30 Pro è un compagno eccellente per game come Sonic Mania, Cuphead, Mega Man Legacy Collection e la miniera di giochi di combattimento indie disponibili per PC. Unica nota dolente è che l'ergonomia del controller non è esattamente l'ideale per giocare, soprattutto online a livello competitivo. Nel complesso questo è un Joystick in stile retrò eccellente e versatile, e acquistabile a un ottimo prezzo.

7.6
SCORE
8BitDo SN30 Pro
La nostra valutazione
7.6
Caratteristiche
Design nostalgico e ben costruito
Molte funzionalità per il prezzo conveniente
Ottimi materiali

Conclusioni

Ecco la nostra guida sui migliori joystick ad oggi sul mercato. In questa classifica abbiamo inserito tutti i prodotti che sono stati in grado di soddisfare le nostre aspettative. Adesso non resta che a te compiere la tua scelta!