I migliori 6 frullatori del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 10 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Desideri acquistare un frullatore ma non sai quale? Sei nel posto giusto allora! Il frullatore è uno degli utensili da cucina più utili che tu possa avere. Potrai preparare degli ottimi frullati per arricchire le tue colazioni o variare in modo simpatico il tuo spuntino pomeridiano, il tutto puntando su cibi sani e saporiti. È questo l’aspetto migliore di avere un frullatore! Riuscire a mangiare più frutta e verdura senza neanche accorgertene, e soprattutto, senza rinunciare alla golosità delle tue merende.

Ma un frullatore serve solo per gli smoothies e frappè? Errato! Basta usare un pizzico di fantasia e potrai preparare le pietanze più varie. A partire dalle vellutate che in pochi minuti saranno pronte per essere servite in tavola. E regolando la manopola sulla potenza giusta, potrai ottenere anche golose creme spalmabili, come ad esempio una versione più salutare della Nutella, o se sei amante del salato uno sfizioso vasetto di hummus che renderà i tuoi piatti davvero unici.

Una funzione molto interessante è anche quella di tritaghiaccio. Quante volte in estate hai sognato di poter gustare una granita dal divano di casa tua? Se rientra tra i tuoi desideri allora non potrai lasciarti sfuggire l’occasione di avere un frullatore che presenti anche quest’opzione. In ultimo, ma non per importanza, ti sorprenderà sapere che anche molti cocktail necessitano di un frullatore per essere eseguiti alla perfezione. Potrai divertirti nella sperimentazione di vari drink e magari scoprire una nuova passione!

Di seguito, dunque, una guida dettagliata sui migliori 6 frullatori disponibili sul mercato. Questi prodotti sono stati individuati dopo aver testato almeno 60 modelli diversi, provando tutti i tipi di preparazioni possibili. La selezione ha tenuto conto di una serie di fattori, come prestazioni, qualità dei materiali, resistenza e praticità. Buona lettura

1. Vitamix A3500

Il frullatore Vitamix A3500 è un acquisto serio: se punti sulla qualità e non hai problemi di budget è la scelta giusta per te. Testandolo e combinando diversi ingredienti tra loro, abbiamo sempre ottenuto preparazioni cremose e che non lasciassero da parte nessun grumo o residuo. L'abbiamo usato per creare smoothies, venuti deliziosamente lisci, frappè, creme e vellutate. Particolarmente potente anche nella tritatura del ghiaccio per la quale non abbiamo avuto nessun problema. Tutto ciò grazie al suo design a quattro lame, di cui due piatte e due angolate, che offrono prestazioni incredibili. Il Vitamix A3500 ha ben dieci impostazioni di velocità variabile, una funzione a impulsi e cinque programmi con velocità e durate predefinite per qualsiasi cibo, dai frullati, alle salse, alle creme spalmabili. Tutto racchiuso in un pannello touchscreen. C'è anche un timer programmabile per impostare il frullatore in funzione e spegnerlo automaticamente una volta che esso è scaduto.

Tuttavia, considerata la sua struttura, l’elettrodomestico risulta piuttosto ingombrante; quindi, non sarebbe una buona scelta se hai poco spazio. È anche abbastanza pesante ed è il frullatore più costoso che abbiamo testato. Ma la qualità si paga. Vitamix è un marchio professionale, utilizzato da cuochi seri, ed eccelle in tutte le ricette preparate. Un notevole punto a favore è la modalità di pulizia automatica che grazie a un rapido risciacquo rimuove gli ingredienti ostinati da angoli e fessure in soli 10 secondi.

Immagine di Vitamix, A3500, frullatore a bicchiere. Prepara...
8.5
SCORE
Vitamix A3500
La nostra valutazione
8.5
Caratteristiche
Sistema a quattro lame
Pannello touchscreen
Modalità di pulizia automatica veloce
10 anni di garanzia

2. Hamilton Beach Professional

Considerato il rapporto costo-prestazioni l’Hamilton Beach Professional 1400W costituisce davvero un ottimo affare. Questo frullatore è dotato di quattro distinte impostazioni, ognuna delle quali dedicata a un tipo di preparazione diversa, che ti consentiranno di frullare, tritare il ghiaccio, mescolare e di auto-pulire il dispositivo. Tali funzionalità sono eseguite con un'affidabilità superiore alla media. I pulsanti di avvio e di arresto rendono il controllo dell’elettrodomestico piuttosto semplice mentre le quattro impostazioni aggiuntive sono facili da utilizzare grazie a un quadrante di controllo veramente intuitivo. Un ampio display a LED rosso consente di osservare il tempo trascorso dall’avvio del frullatore o il tempo rimanente per ottenere la pietanza, basta selezionare le voci apposite.

Immagine di Hamilton Beach Professional 58928-CE...

Incluso nel corpo dell’Hamilton Beach Professional un tappo dosatore per gestire al meglio gli ingredienti ed eventualmente pressarli mentre sono in funzione le lame, facendo attenzione però a eseguire tali operazioni a velocità più basse. Il coperchio include un'impugnatura ergonomica che aumenta le possibilità di rimuoverlo senza intoppi e senza schizzi. La potenza massima raggiunge 1400 watt e consente prestazioni soddisfacenti. Altro pregio è la sorprendente garanzia di 5 anni. Insomma, se sceglierai di acquistare questo modello, difficilmente ne sarai deluso!

8.3
SCORE
Hamilton Beach Professional
La nostra valutazione
8.3
Caratteristiche
Potenza di 1400 watt
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Display a LED
5 anni di garanzia

3. KitchenAid Artisan K400

Sei un amante del vintage? Allora non potrai perderti il KitchenAid Artisan K400. Questo frullatore vanta un design che richiama moltissimo lo stile retrò delle cucine anni 80. Quindi, se desideri un frullatore che sia anche un accessorio particolare, non resterai deluso da questo modello. In più il colore è anche personalizzabile e potrai scegliere quello che preferisci! Ma il KitchenAid Artisan non è solo sinonimo di stile. Il frullatore ha quattro programmi di miscelazione preimpostati, una funzione a impulsi e permette di giostrarsi tra ben cinque velocità. E tutti i programmi fin qui descritti sono semplici da utilizzare grazie al pratico quadrante posto sulla parte anteriore del K400.

Immagine di KitchenAid ARTISAN K400 frullatore...

Siamo rimasti pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti. I frullati, infatti, hanno ottenuto una consistenza senza grumi, liscia e cremosa. Sfortunatamente, questo frullatore non ha accessori aggiuntivi che in genere sono molto comuni tra i diretti concorrenti e che in generale rendono più completo il prodotto. Per le sue dimensioni contenuti è un elettrodomestico semplice da collocare su qualsiasi piano di lavoro; quindi, se cerchi un frullatore pratico e leggero è l’opzione adatta a te. Punto di forza maggiore è sicuramente il costo contenuto ed estremamente economico se rapportato all’efficienza dell’utensile. In definitiva si è rivelato un frullatore dalla struttura comoda e dal prezzo davvero conveniente!

8.2
SCORE
KitchenAid Artisan K400
La nostra valutazione
8.2
Caratteristiche
Prezzo molto conveniente
Intrigante stile retrò
Pratico e leggero
Colori personalizzabili

4. Blendtec Total Blender Classic

Se vuoi puntare esclusivamente su una buona preparazione di frullati, senza funzionalità aggiuntive che ritieni superflue, allora dovresti puntare sul Blendtec Total Blender Classic. La lama ad elicottero capovolta vanta un’abilità eccezionale nel frullare ogni tipo di frutta e verdura, semi, proteine in polvere e ghiaccio. Una volta attivata, essa genera un vortice verso il basso capace di amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Avrai smoothies dalla consistenza perfetta e che ti faranno raschiare il fondo del barattolo per il desiderio di averne sempre di più. Il motore potente offre prestazioni efficaci in meno di un minuto. Il design è improntato sulla praticità e infatti il frullatore risulta molto stabile, anche a velocità massima. Tutto ciò vantando al contempo una leggerezza che lo rende molto semplice da maneggiare, da sollevare e spostare senza problemi.

Immagine di Blendtec Blendtec Classic Blender...

Le impostazioni sulla velocità offrono ben 10 modalità diverse, con specifiche funzionalità per varie preparazioni. C’è poco spazio per i dubbi, potrai preimpostare i procedimenti per montare la zuppa, mescolare le pastelle, frullare il succo, fare il gelato e tritare il ghiaccio, insomma chi più ne ha più ne metta! Non rimarrai mai a corto di opzioni. Il display del timer LCD illuminato è chiaro e facile da leggere, anche a distanza. Forse solo quando si trita il ghiaccio il Total Blender Classic vacilla un po’, ma è qualcosa che si accetta facilmente, considerando che in quel caso lo si utilizza alla massima potenza. Notevole è la capienza del recipiente in plastica rinforzata, elemento importante se in famiglia siete numerosi!

8.0
SCORE
Blendtec Total Blender Classic
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Eccellente per i frullati
Grande capacità del recipiente
Design pratico

5. Ninja BN750EU

Un motore da 1200 watt di potenza che assicura ottime performance, lame intercambiabili in acciaio inox, una caraffa 2 in 1 composta di un frullatore per monoporzione e un frullatore da tavolo per quantità più elevate: ecco cosa si acquista con il modello Ninja BN750EU. Il recipiente 2 in 1 è ottimo per regolare la dose della pietanza che si vuole preparare. È un elemento notevole e che fa entrare a pieno titolo il Ninja BN750EU tra i migliori apparecchi in circolazione. Premendo il pulsante preimpostato dedicato al frullare, si avvia un ciclo di azione intermittente stop and go che termina con gli ultimi 10 secondi di massima velocità. In questo modo si ottengono milkshake densi e schiumosi proprio come quelli dei bar! Stessa abilità la si riscontra nella macinazione di cereali che è eseguita alla perfezione dal dispositivo, producendo farine soffici e fini. L'impugnatura spessa del recipiente in BPA Free Plastic è rivestita in gomma e corre dall'alto verso il basso restituendo un elettrodomestico dal corpo ergonomico e comodo da utilizzare.

Immagine di Ninja (BN750EU) Frullatore 2-in-1...

Paura che qualche ingrediente possa fuoriuscire? Tranquillo, il meccanismo di chiusura a rotazione fissa il barattolo alla base e rende il frullatore ermetico e sicuro per ogni preparazione. Il classico rumore di un click ti avviserà di averlo posizionato bene. Non esiste un ciclo di pulizia automatico, dovrai ricorrere al classico lavaggio con sapone liquido e acqua calda, ma ciò sarà sufficiente per rimuovere tutti i residui di cibo. Le lame richiedono un po' di attenzione in più durante la pulizia, poiché naturalmente sono ben affilate, ma con un po’ di cautela non ti causeranno problemi. La silenziosità non è tra i punti forti del Ninja BN750EU, specialmente quando si trita il ghiaccio, tuttavia, per la validità delle sue prestazioni si paga un ottimo prezzo. Motivo per il quale è tra i migliori modelli sul mercato!

7.9
SCORE
Ninja BN750EU
La nostra valutazione
7.9
Caratteristiche
Recipiente 2 in 1 con diverse misure
Solido meccanismo di chiusura
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Comandi semplici e intuitivi

6. Nutribullet Magic Bullet

Piccolo, leggero, facile da utilizzare, sul piano della comodità il Nutribullet Magic Bullet non lo batte nessuno: è il frullatore che offre il miglior grado di comfort. Se sei alla ricerca di un oggetto pratico e veloce da pulire, e se lo usi soprattutto per monoporzioni, è questo il modello che fa per te. Occupa pochissimo spazio sul piano di lavoro della tua cucina, e quando esci potresti quasi portarlo con te! Intuitivo e di buoni materiali, il Nutribullet Magic Bullet viene fornito con due bicchieri, uno piccolo da 350ml e uno medio da 500ml, e in più una tazza con manici da 500ml. Nonostante sia pensato per essere super-compatto gli accessori di certo non mancano. Questo frullatore può tritare e affettare qualsiasi tipo di cibo, purché si rispettino le quantità per le quali è stato progettato. Fatto questo i risultati non ti deluderanno.

Immagine di Magic Bullet di nutribullet,...

Non è adatto per fare condimenti come la maionese, poiché non c'è modo di aggiungere gli ingredienti mentre le lame girano per assicurarsi che si emulsionino insieme, ma questo vale per tutti i frullatori progettati con una struttura simile. È anche tra gli apparecchi più rumorosi che abbiamo testato. Ma per la sua compattezza e praticità merita un posto tra i top di gamma sul mercato.

7.6
SCORE
Nutribullet Magic Bullet
La nostra valutazione
7.6
Caratteristiche
Compatto, pratico e leggero
Accessori inclusi
Ottimo Design

Conclusioni

Quale frullatore soddisferà a pieno i tuoi bisogni? Con questa breve guida speriamo di esserti stati di aiuto a dissipare tutti i tuoi dubbi. I prodotti che hai incontrato fin qui sono stati accuratamente selezionati tra numerosissimi modelli testati. Se sceglierai uno dei 6 frullatori analizzati, difficilmente resterai deluso!