Le 7 Migliori Friggitrici ad aria del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 9 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Tutti ne parlano, tutti ne vogliono una, e probabilmente anche tu starai pensando di acquistarla. Ci riferiamo al nuovo elettrodomestico che sta spopolando nelle cucine italiane: la friggitrice ad aria. Sicuramente ti sarai chiesto, cucinare senza olio è davvero possibile? Ebbene sì! Le friggitrici ad aria, grazie a un sistema interno di circolazione di aria calda, che raggiunge temperature molto alte, sono in grado di creare un finto “effetto frittura” cucinando senza utilizzare neanche una goccia di olio!

È insomma il sogno, e il must have, di chiunque voglia iniziare una dieta o, in generale, uno stile di vita più sano.

Il problema però è capire quale acquistare. Non tutte le friggitrici ad aria sono uguali, e non tutte offrono prestazioni simili: solo la potenza e la capacità di capienza rendono ciascun elettrodomestico notevolmente diverso l’uno dall’altro, figuriamoci se consideriamo anche le altre caratteristiche. E dunque come capire quella che fa per te? Durante le nostre ricerche ne abbiamo testate davvero tante riuscendo a individuare per ciascuna i punti di forza.

Leggendo questa breve guida sulle migliori friggitrici ad aria sul mercato sarai in grado di capire quali sono per te i requisiti fondamentali, scegliendo con sicurezza il tuo nuovo elettrodomestico!

Ecco la guida delle 6 migliori friggitrici ad aria ad oggi sul mercato.

1. Cosori Pro 4.7 L Air Fryer

La friggitrice ad aria Cosori Pro 4.7 L è l’ideale per chi si addentra per la prima volta nel mondo della cucina senz’olio. Infatti, l’elettrodomestico è provvisto di un ricettario contenente ben 30 ricette diverse che si rivelano davvero utili per guidarti nella preparazione dei principali piatti che popolano le nostre tavole. La Cosori inoltre ha sette preimpostazioni per le diverse pietanze come quella per la pancetta, il pollo, le patatine fritte, la carne, i frutti di mare e le torte, mentre ha anche un promemoria per mescolare i cibi in cottura, che può essere attivato a inizio preparazione: mescolando al momento giusto questa funzionalità ti consentirà di ottenere una perfetta consistenza croccante. A differenza di qualsiasi friggitrice ad aria che abbiamo testato finora, il LED e il pannello di controllo touch si trovano sulla parte superiore del dispositivo, tracciando un design dall’aspetto moderno e aerodinamico.

Immagine di COSORI Friggitrice ad Aria...

Nel complesso i materiali danno la sensazione che sia un oggetto di ottima qualità. Tempo e temperatura sono entrambi regolabili manualmente. La capienza massima raggiunta è di 4,7 litri mentre la potenza massima è di 1500 watt ed è davvero efficace, in particolare durante la tostatura. Le dimensioni modeste e la sua leggerezza rendono la Cosori facile da spostare tra il piano di lavoro e un eventuale armadio, qualora volessi riporla fuori dalla vista. In definitiva, se desideri una friggitrice ad aria tanto elegante quanto efficace allora la Cosori Pro 4.7 L è proprio quello che fa al caso tuo!

8.5
SCORE
Cosori Pro 4.7 L Air Fryer
La nostra valutazione
8.5
Caratteristiche
Design elegante e minimalista
Sette diverse preimpostazioni di cottura
Comandi touchscreen in vetro temperato
Potenza di 1500 watt
Capacità di 4.7 litri

2. Ninja Foodi AF300EU

La Ninja Foodi AF300EU è una friggitrice ad aria che presenta strutturalmente un’interessante particolarità: due scomparti separati per le pietanze che ti permetteranno di usare diverse modalità di cottura ottenendo, grazie alla voce "sincronizzazione", piatti pronti per essere gustati contemporaneamente. I due scomparti di cottura hanno una capacità di 3.8 litri ciascuno per una capacità totale 7.6 litri, che possono essere usati, oltre alla classica funzionalità della frittura ad aria, selezionando opzioni che vanno dall’arrostire, al disidratare, al cuocere e persino al riscaldare. Certo è un investimento costoso, ma la qualità si paga!

Immagine di Ninja Foodi [AF300EU] Friggitrice...

Nel packaging è compresa una guida di cottura completa che ti aiuterà a sfruttare a pieno le potenzialità di questo notevole strumento. Una particolare menzione merita il termometro digitale integrato che avvisa quando l’interno di un alimento è completamente cotto, impedendo così di sbagliare i tempi di preparazione che se calcolati male possono rovinare il piatto in preparazione. La Ninja Foodi AF300EU è anche una tra le friggitrici ad aria più voluminose che abbiamo testato e occupa molto spazio su un piano di lavoro; tuttavia, la struttura che combina una rifinitura nera lucida con dettagli in argento comunica un effetto davvero elegante.

8.4
SCORE
Ninja Foodi AF300EU
La nostra valutazione
8.4
Caratteristiche
due scomparti separati con diverse modalità di cottura
termometro digitale integrato per la cottura interna dell’alimento
Libretto di ricette incluso
Potenza di 2470 watt
Capacità di 7.6 litri

3. Instant Pot Brands Vortex

Tra le migliori friggitrici ad aria sicuramente non potevamo non inserire l’Instant Pot Brands Vortex. Il pannello di controllo touchscreen e il corpo in acciaio inossidabile conferiscono al modello un aspetto elegante e minimalista. Le sue dimensioni contenute rendono il dispositivo pratico e poco ingombrante, per cui può essere facilmente collocato anche sui piani di lavoro più piccoli. Siamo stati particolarmente colpiti dai risultati raggiunti dalla friggitrice: le cosce di pollo che abbiamo arrostito erano succose all'interno e cotte in modo uniforme, mentre le patatine all'esterno avevano un’ottima finitura croccante.

Immagine di Instant Pot Brands Vortex...

L’Instant Pot Brands Vortex raggiuge una potenza massima di 1650 watt e una notevole capacità di 5.7 Litri, per cui se l’uso che ne devi fare prevede la preparazione per un numero di persone elevato questo è il modello che fa al caso tuo. Tuttavia, è tra le tipologie più costose delle friggitrici ad aria in circolazione, ma il prezzo elevato trova una convincente giustificazione nelle ottime prestazioni. Se il tuo budget non prevede limiti è la scelta migliore, altrimenti ti consigliamo di orientarti su altro.

8.2
SCORE
Fitbit Sense
La nostra valutazione
8.2
Caratteristiche
Risultati croccanti e uniformemente dorati
Notifiche chiare per mescolare il cibo
Potenza di 1650 watt
Capacità di 3.7 litri

4. Ninja AF160EU

La Ninja AF160EU è un modello che presenta ben quattro diverse misure, per cui ti da la possibilità di scegliere quella su misura per te! Una differenza notevole rispetto agli altri modelli fin qui testati è l’assenza di rumore proveniente dal dispositivo, infatti, quando è in uso, si rivela particolarmente silenzioso, al punto tale da farti dimenticare che è acceso! Questa particolare caratteristica rende l’elettrodomestico poco invadente e piacevole da utilizzare. La Ninja AF160EU si presenta come una friggitrice ad aria compatta e di forma circolare. Non ha un promemoria per la funzione di mescolamento, una caratteristica offerta da molte altre friggitrici testate fin qui e che aiuta a garantire che l'aria calda raggiunga ogni centimetro del cibo in cottura.

Immagine di Ninja (AF160EU) Friggitrice ad...

Tuttavia, per coloro che cucinano principalmente cibi surgelati, questa è la friggitrice ad aria ideale. Presenta infatti, un'impostazione dedicata ai surgelati chiamata Max Crisp e numerosi segnalatori di cottura che offrono indicazioni precise sul tempo necessario per la perfetta preparazione. La teglia tonda antiaderente estraibile di questo modello si presta bene alla cottura di torte e in generale, ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti nelle diverse sperimentazioni. Ninja è un marchio che punta molto sulla chiarezza, e ciò è evidente dalla facilità con cui si intuiscono le operazioni da eseguire per sfruttare a pieno la friggitrice, spiegate anche sulla sua confezione con istruzioni chiare e di facile lettura. Ottima, insomma, se si ha un po’ di difficolta con i comandi elettronici!

8.0
SCORE
Ninja AF160EU
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Quattro taglie diverse
Eccellente nella cottura di cibi surgelati
Silenziosa quando è in uso
Design del vassoio circolare
Potenza e capacità adattabili secondo il modello scelto

5. Philips Airfryer XXL Premium

La friggitrice ad aria formato famiglia non può che non essere la Philips Airfryer XXL Premium. Se siete tanti in famiglia sarà la scelta migliore e che ti permetterà, in un unico ciclo di cottura, di imbandire la tavola per tutti i membri della famiglia. Prenderne una più piccola può farti incappare nella scomoda incombenza di avviare diverse volte la preparazione di uno stesso cibo per avere una porzione soddisfacente, dunque, se siete in molti, ti invitiamo a prenderla seriamente in considerazione. La capacità del cestello è di 7,3 litri, ciò comporta che l’elettrodomestico presenti una struttura particolarmente ingombrante, per cui prima di acquistarla ti conviene misurare bene lo spazio che hai a disposizione per collocarla.

Immagine di Philips Airfryer XXL Premium...

Testandola, abbiamo ritrovato nelle pietanze preparate una piacevole croccantezza dorata, per cui ci riteniamo pienamente soddisfatti del risultato. Per quanto riguarda i materiali che la compongono, essi sono di ottima qualità e a ciò si aggiunge che il modello può essere personalizzato scegliendo tra una vasta gamma di colori. Rendi protagonista il tuo gusto personale e scegli quella che più ti piace! Ma l’elemento che annovera la Philips Airfryer XXL Premium tra le friggitrici ad aria migliori è un inserto aggiuntivo ideato per separare e intrappolare il grasso espulso dal cibo durante la cottura, in modo da non ingerirlo, raggiungendo secondo la Philips, piatti sani che hanno fino al 90% di grassi in meno rispetto alle friggitrici normali. Frigge, cuoce al forno, arrostisce, griglia e riscalda, tutte le funzionalità di cui hai bisogno in un unico apparecchio, cosa aspetti a comprarla?

7.9
SCORE
Philips Airfryer XXL Premium
La nostra valutazione
7.9
Caratteristiche
Tecnologia di rimozione del grasso
Ottimi risultati
Grande capacità del cestello (7,3 litri)
Potenza di 2225 watt

6. Sage Appliances SOV860

Abbiamo voluto inserire tra le migliori friggitrici ad aria testate anche la Sage Appliances SOV860 perché crediamo che questo elettrodomestico possa sostituire definitivamente il classico forno usato in cucina, diventando un accessorio permanente sul tuo piano di lavoro. Anche il design richiama quello di un classico forno nonché i numerosi accessori inclusi nel packaging. È una delle friggitrici ad aria con maggiore capienza in circolazione, in particolare il cestello raggiunge i 22 litri permettendoti di cucinare cibi in grandi quantità. La struttura è in acciaio inossidabile ed estremamente resistente, motivo per il quale ci ritroviamo in una fascia di prezzo elevata.

Immagine di Sage Appliances SOV860 the...

Se cerchi un elettrodomestico che ti renda più semplice e veloce la preparazione di portate durante le festività allora dovresti subito assicurarti una Sage Appliances SOV860. Offre preimpostazioni e funzioni che possono affrontare qualsiasi tipo di cottura, con grande versatilità: ben 10 le opzioni di preparazione disponibili, la tostatura, il grill, il crumpet per le focaccine, la cottura al forno, la funzione per arrostire, il preriscaldamento e il riscaldamento, la funzionalità pizza, la cottura lenta a basse temperature e ovviamente la frittura ad aria. Come con l'intera gamma Sage, il prezzo premium offre un prodotto premium, una qualità che vale i soldi investiti.

7.7
SCORE
Sage Appliances SOV860
La nostra valutazione
7.7
Caratteristiche
Grande capacità (22 litri)
Dieci funzionalità di cottura diverse
Prodotto premium
Potenza di 2400 watt

Conclusioni

Ecco le 6 migliori friggitrici ad aria ad oggi in circolazione. Testando modelli diversi abbiamo evidenziato quali sono le peculiarità di ciascun elettrodomestico e i motivi per cui vale la pena acquistarlo. Con questa breve guida anche tu sarai in grado di capire quale friggitrice ad aria soddisferà a pieno i tuoi bisogni.

Cosa aspetti? Non ti resta che acquistarla!