I migliori 7 caschi per moto del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 9 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Dunque, ti serve un casco, non ne puoi fare a meno. Ma come capire quale acquistare? Non è certo un oggetto che può essere scelto senza rifletterci su: indossare un buon casco un giorno potrebbe letteralmente salvarti la vita. Bisogna fare molta attenzione ai materiali che si prediligono, alla resistenza e alla complessiva qualità del prodotto. Ma con tutti i modelli che sono disponibili sul mercato risulta davvero spaesante capire quali sono i migliori. E questo è il motivo per cui ora ti trovi a leggere la nostra guida sui migliori caschi in circolazione. E sei sulla strada giusta, perché acquistare un casco senza prima una fase di studio in cui capire quali sono le caratteristiche irrinunciabili di questo prodotto e su cosa conviene investire, potrebbe condurti a una scelta non ottimale.

Oltre alla qualità dei materiali anche l’occhio vuole la sua parte. Per alcune persone il design è molto importante, in fondo chi non vorrebbe avere quell’aria trasgressiva da motociclista che spesso si vedono in tv? Lo stile è una componente da non trascurare e di cui abbiamo tenuto conto nelle nostre indagini.

E poi, in ultimo ma non meno importante, c’è la questione del budget. O meglio, capire se ciò che investiamo ci porterà ad avere un prodotto che vale la spesa. Purtroppo, non è detto che un modello costoso sia un ottimo casco e viceversa non dobbiamo dare per scontato che un prezzo contenuto sia sinonimo di bassa qualità.

Alla luce di tutto ciò, abbiamo deciso di aiutare tutte le persone che si apprestano ad acquistare un nuovo casco a capire quali sono i modelli migliori sul mercato. Prendendo in considerazione più di 40 modelli diversi abbiamo stilato la classifica che segue, non ti resta che leggerla!

1. CASCO K6 AGV

Con i suoi 700 grammi l'AGV K6 è incredibilmente leggero. Grazie al suo peso ultra-basso indossare questo casco si è rivelato molto meno faticoso di qualsiasi altro modello che abbiamo provato. AGV lo ha costruito utilizzando cinque diverse densità di schiuma EPS. Questa è una tecnologia davvero all'avanguardia che permette di assorbire gli urti diffondendo la forza di impatto cosicché il tuo cranio percepisca molta meno energia derivata dal colpo. L'AGV utilizza anche il metallo anziché la plastica affinché i cardini della visiera rimangano bloccati anche in caso di forte temporale o di una caduta violenta, poiché essa potrebbe comportare che arrivino detriti pericolosi sul viso.

Immagine di CASCO K6 AGV ECE...

Le nuove cerniere lavorano in tandem con un fermo centrale sul labbro della visiera, garantendo una tenuta più stretta quando il parabrezza è chiuso. Sentirai meno aria che filtra, il che rende il K6 molto silenzioso. Il campo visivo di 190 gradi della visiera ti assicura anche di vedere di più, il che è particolarmente importante, in modo da rilevare prima le auto che si insinuano nel tuo angolo cieco. AGV spedisce il K6 anche con un inserto Pinlock, quindi puoi installare quella seconda lente all'interno della visiera per evitare l'appannamento. Se il tuo attuale casco si appanna troppo facilmente e lo apri costantemente per disappannarlo, questo sistema garantisce meno problemi e di conseguenza una maggiore attenzione sulla strada. Tutto ciò significa ti permetterà di guidare con maggior confort e divertimento, cosa cerchi di più?

8.5
SCORE
CASCO K6 AGV
La nostra valutazione
8.5
Caratteristiche
Incredibilmente leggero
Formato da 5 diverse densità di sciuma EPS
Molto silenzioso
Sicuro e resistente

2. Schuberth Casco C4 Pro

Il Schuberth C4 Pro è un ottimo modello. Questo è un casco modulare e, in quanto tale, cerca di colmare il divario tra la sicurezza di un casco integrale e la comodità di un casco aperto, che non consiglieremo mai perché offre livelli di protezione insufficienti. Il casco modulare ha una mentoniera rigida che grazie a un pulsante potrà sollevarsi quando vorrai, permettendoti di prendere un po' d'aria con facilità, magari quando sosterai o bisogno di parlare con qualcuno.

Immagine di Schuberth Casco C4 Pro...

Tornando allo Schuberth C4 Pro, di certo questo non è un modello economico ma è un dispositivo di protezione davvero silenzioso e dotato di una tecnologia di costruzione di alta qualità, per cui il prezzo vale l’acquisto. Ha un guscio esterno in carbonio rotondo che aggiunge resistenza e riduce il peso. Ha una visiera massiccia che è facile da rimuovere senza attrezzi. Viene fornito precablato per un sistema di comunicazione integrato e, poiché è uno Schuberth, il rumore del vento non sarà mai un problema. Proprio per questo risulta ottimo per le lunghe percorrenze e la sua silenziosità riduce l'affaticamento di guidare per più tempo. C’è anche un parasole integrato che si apre dietro quello principale che nelle giornate particolarmente soleggiate si rivela utilissimo!

8.3
SCORE
Schuberth Casco C4 Pro
La nostra valutazione
8.3
Caratteristiche
Casco modulare
Straordinariamente silenzioso
Leggero e resistente
Parasole integrato

3. Scorpion COVERT-X

Lo Scorpion Covert X è l'ultima aggiunta alla rinomata linea di caschi da moto Covert di Scorpion. Simile al Covert, il Covert X presenta un profilo a mezzo casco e un guscio in policarbonato per proteggere la testa. Le prese d'aria frontali leggermente integrate aumentano il flusso d'aria per mantenerti fresco nelle giornate calde. La calotta con tecnologia composita termodinamica TCT combina fibre di vetro, aramidica e poliresina per fornire la massima protezione. Questo casco da moto ha tre configurazioni di guida uniche: modalità completa, modalità 3/4 e modalità 1/2. Da notare che sia la mascherina frontale che la mentoniera sono rimovibili.

Immagine di Scorpion COVERT-X SOLID Cement...

Il Covert X ha una forma più grande rispetto al modello precedente, offre inoltre una protezione integrale del collo che grazie alla nuova fibra composita è più leggera e resistente della scorsa versione in policarbonato. Con questo casco avrai assicurata una protezione totale senza rinunciare a uno stile accattivante. Il design di questo modello infatti ricalca un look aggressivo, con lineamenti total black che richiamano lo stile dei motociclisti ribelli che compaiono nelle serie tv. Se vuoi puntare su uno stile attraente dovresti seriamente prendere in considerazione questo modello!

8.2
SCORE
Scorpion COVERT-X
La nostra valutazione
8.2
Caratteristiche
Tecnologia composita termodinamica
Assicura protezione totale
Design accattivante

4. Shoei Neotec 2

Altro casco modulare molto interessante è lo Shoei Neotec 2. Mentre altri marchi hanno goduto di momenti intensi di popolarità ma spesso molto brevi, con questo modello lo Shoei continua a stupire per la sua raffinatezza e attenzione ai dettagli. Certo, pesa un po' di più rispetto ad alcune delle altre opzioni simili, ma se si considerano il comfort e la praticità una priorità assoluta allora col Neotec 2 si andrà sul sicuro. Naturalmente questo casco offre anche molta protezione, con la sua fodera EPS a doppio strato e i componenti di blocco della mentoniera in acciaio inossidabile.

Immagine di Shoei Neotec 2 Matt...

Sulla strada, il Neotec 2 è silenzioso e stabile grazie alle barriere del suono integrate nei guanciali interni e il guscio incorpora generatori di vortici per ridurre l'affaticamento del collo. Altri dettagli da non trascurare sono la visiera parasole interna, l'eccellente ventilazione, la visiera predisposta per Pinlock e le connessioni integrate per un auricolare Bluetooth SLR di Sena. Se ciò non bastasse c’è anche un’ampia varietà delle colorazioni disponibili che lo rendono un prodotto davvero intrigante, potendo scegliere di personalizzarlo in base ai propri gusti. Ci sono ben 7 colori e 3 varianti grafiche a disposizione, e 6 taglie diverse che ti permetteranno di capire quale favorisca il maggior grado di comfort per te, dovrai solo scegliere quella che preferisci!

8.0
SCORE
Shoei Neotec 2
La nostra valutazione
8.0
Caratteristiche
Attenzione ai dettagli
Eccellente ventilazione
Barriere del suono efficienti
Design personalizzabile

5. Casco moto HJC CS

L'HJC CS rientra a pieno titolo nella nostra classifica sui migliori caschi di quest’anno a causa di tre fattori principali. Il primo è il prezzo che risulta estremamente conveniente per la qualità di questo prodotto che consiste in un vero e proprio affare. Questo casco dovrebbe realisticamente avere un costo molto superiore ma il marchio HJC lo ha costantemente mantenuto basso per assicurarsi che tutti coloro che desiderano questo modello possano acquistarlo. Il secondo fattore principale è che l’HJC CS è il risultato di migliaia di ore di ricerca, progettazione, test e dati del mondo reale ottenuti dai caschi MotoGP e WorldSBK HJC. Il risultato è uno strumento di protezione sorprendentemente aggressivo, ma elegante con una calotta in composito di alta qualità e fodera e imbottitura in EPS da gara all'interno.

Immagine di Casco moto HJC CS...

Il terzo motivo è che, nonostante il prezzo, in tutte le taglie di calotta barra 3XL, l'HJC CS è completamente classificato SNELL M2020 e fino ad oggi è il casco meno costoso con quella valutazione. I caschi classificati SNELL sono necessari per partecipare a molte giornate in pista in tutto il Nord America e devono essere in grado di resistere alle forze di impatto a velocità di gara. Questo casco soddisfa questi criteri. Finché rimane sul mercato è un vero affare e merita di essere in possesso di qualsiasi pilota sportivo.

7.7
SCORE
Casco moto HJC CS
La nostra valutazione
7.7
Caratteristiche
Prezzo estremamente conveniente
Fodera e imbottitura in EPS da gara
Classificato SNELL M2020
Perfetto per pilota sportivo

6. Nexx X.WST2

Molti caschi sul mercato sono rivolti a motociclisti sportivi, motociclisti retrò e neo-retro, motociclisti ADV e simili. Per molto tempo, nessuno sembrava concentrarsi sul pilota da turismo sportivo e Nexx ha deciso di provvedere a questa cosa progettando il modello X Wild Street Touring 2, o X.WST2 in breve. Un vero casco di fascia media, la calotta dell'X.WST2 è realizzata in fibra di vetro intrecciata, fibre organiche 3D, aramide e fibra di carbonio, il che rende questo modello estremamente resistente. La calotta, pur avendo quelli che sembrano angoli acuti, è stata messa a punto per mantenere la testa il più stabile possibile nel flusso d'aria durante la guida e prevenire il sollevamento o l'abbassamento del casco.

Immagine di NEXX X.WST2 SUPERCELL BLACK...

Un sistema di imbottitura e rivestimento completamente rimovibili aiuta a far fuoriuscire l'aria dal casco dopo una corsa. Poiché il Nexx X.WST2 è pensato per lo sport touring, è inclusa una visiera parasole a scomparsa dietro la visiera principale. Il prezzo è davvero conveniente e permette che il prodotto sia accessibile a tutti i tipi di budget. Nel complesso lo riteniamo un buonissimo prodotto, pertanto, merita di rientrare tra i migliori caschi ad oggi in circolazione.

7.5
SCORE
Nexx X.WST2
La nostra valutazione
7.5
Caratteristiche
Pensato per lo sport touring
Molto resistente
Stabile e silenzioso

Conclusioni

Sei arrivato alla fine della nostra guida sui migliori 6 caschi per motociclisti ad oggi in circolazione. Dopo una lunga fase di ricerca e numerosissimi test abbiamo selezionato i modelli che ci hanno pienamente convinto e soddisfatto grazie alle loro caratteristiche di qualità curate fin nei minimi dettagli. Speriamo di esserti stati di aiuto nella tua scelta, adesso non ti resta che prendere il tuo nuovo casco e sfrecciare in sella alla tua moto!