Le 4 Migliori Caraffe Filtranti del 2022

Aggiornato il
| Tempo di lettura: 6 minuti
Autore
  • avatar
    Name
    Red. Scegliamo.com

Avere a casa una caraffa filtrante per l'acqua è diventato essenziale in quanto consente di avere acqua priva di impurità ogni volta che lo si desidera. Risulta essere un investimento poco costoso ma di grande impatto, renderà la vostra esperienza di consumo più piacevole e vi permetterà allo stesso tempo di ridurre il consumo di plastica.

È importante notare che i migliori filtri per l'acqua sono versatili per quanto riguarda il design. Se si desidera acqua purificata quando si è in ufficio o si è fuori per una corsa, non è necessario conservarla per forza in caraffe, ma ci sono borracce apposite con filtri.

Senza la necessità di dover modificare permanentemente il rubinetto, le caraffe filtranti per l'acqua grazie al loro rapporto qualità/prezzo risultano essere un'ottima soluzione. Qui troverete un'accurata rassegna di diversi filtri per l'acqua eccezionali, con dettagli sugli inserti e sulle dimensioni, oltre a informazioni sui filtri che abbiamo testato.

1. Brita Marella XL

La caraffa Marella è il modello base di Brita, dal design semplice ed elegante. Disponibile in diversi colori, utilizza le cartucce filtranti Maxtra per filtrare il calcare, il cloro e i metalli pesanti che possono essere presenti negli impianti domestici. La caraffa Marella è disponibile nella versione standard da 1,4 litri e nella versione grande Marella XL da 2 litri.

La caraffa filtrante Marella utilizza un indicatore elettronico di sostituzione della cartuccia filtrante Brita Memo, che calcola il tempo trascorso dall'installazione del filtro e segnala dopo 4 settimane che è giunto il momento di sostituirlo. Può essere riposta nella porta del frigorifero (versione standard) ed è dotata di una valvola manuale per il riempimento: la valvola si solleva con un dito, in modo da poter riempire la caraffa con una sola mano.

La caraffa Marella contiene l'imbuto con la cartuccia filtrante. Quando si riempie il serbatoio con l'acqua del rubinetto, l'acqua passa attraverso la cartuccia del filtro e poi cade nella caraffa una volta filtrata, in circa 2 minuti.

Immagine di Brita Marella XL -...

La caraffa filtrante Brita Marella è disponibile nei seguenti colori: bianco, blu, verde, viola, giallo, arancione, rosso, blu ghiaccio. La versione XL è disponibile solo nei colori bianco e blu.

È una caraffa di ottima qualità, la finitura è impeccabile e il design è piacevole. È ideale per una coppia o una piccola famiglia. La versione Marella XL è consigliata per 4 o più persone.

8.8
SCORE
Brita Marella XL
Robustezza
9.5
Capacità Depurativa
9.0
Capienza
8.0
Caratteristiche
Elevata capienza
Materiali di buona qualità
Migliora da subito il sapore dell’acqua
Riduce con efficacia il livello di calcare

2. Caraffa ZeroWater

Tra tutte le caraffe per filtrare l'acqua che abbiamo testato, nessuna è stata in grado di creare acqua pura in modo così efficace come il filtro ZeroWater, dal nome appropriato. È anche il più costoso, a meno che non abbiate già un'acqua prevalentemente priva di minerali.

ZeroWater è diverso da tutti gli altri filtri che abbiamo testato. Invece di affidare la maggior parte del filtraggio ai granuli di carbone attivo, i filtri ZeroWater sono pieni di resina a scambio ionico che attira i minerali, oltre ad alcuni dei soliti supporti di carbone per rimuovere il cloro e i materiali organici facili da catturare.

In altre parole, il filtro ZeroWater rimuove essenzialmente tutto ciò che è presente nell'acqua stessa, motivo per cui l'azienda pubblicizza il fatto che i suoi filtri producono una lettura di "000" su un misuratore di "solidi totali disciolti" (TDS). I vantaggi sono evidenti, soprattutto nelle zone in cui la qualità dell'acqua è discutibile o addirittura pericolosa.

I minerali disciolti, tuttavia, non sono di solito una cosa negativa. Alcuni di essi, come il magnesio, sono benefici per la salute e per il sapore dell'acqua. La pratica di bere acqua priva di minerali è oggetto di controversie e uno studio raccomanda di monitorare i livelli di minerali e di assumere integratori se l'acqua non contiene calcio, magnesio e sodio.

Immagine di ZeroWater Caraffa Filtrante per...

Durante i nostri test abbiamo riscontrato che ad alcune persone non è piaciuto il sapore di ZeroWater, e alcuni hanno addirittura detto che aveva un sapore "chimico". È ironico, perché è l'assenza di sostanze chimiche che porta a questo risultato, ma se si è abituati ai minerali presenti nell'acqua il cambiamento sarà facile da distinguere. Tuttavia, altri tester (soprattutto quelli che hanno già sistemi simili a casa) hanno apprezzato il gusto.

Dopo aver utilizzato la caraffa ZeroWater da 10 tazze per un anno, dobbiamo ammettere che è un po' troppo grande. Abbiamo provato la caraffa da 6 tazze, che risulta più facile da versare. Il rubinetto alla base della caraffa da 10 tazze era un'idea carina, ma in pratica lo scarico era così lento che lo usavamo raramente. Per questo motivo, abbiamo deciso di passare al modello da 7 tazze.

9.2
SCORE
Caraffa ZeroWater
Robustezza
8.5
Capacità Depurativa
10.0
Capienza
9.0
Caratteristiche
I filtri ZeroWater utilizzano la tecnologia a scambio ionico per rimuovere quasi tutti i minerali dall'acqua.
Questo gusto è stato apprezzato da alcuni dei nostri tester, ma altri preferiscono il sapore minerale naturale.
La caraffa compatta da 6 tazze è più facile da versare, anche quando sta ancora filtrando.

3. Optima Oria

Oria è una caraffa ben progettata a un ottimo prezzo. Ad un prezzo molto economico, si ottiene la caraffa più tre cartucce filtranti Evolve+ da 30 giorni, che garantiscono tre mesi di acqua dal sapore fresco. Le nuove cartucce Evolve+ hanno un flusso più veloce, con cinque diversi strati di filtri per rimuovere una gamma completa di impurità, ma è comunque possibile acquistarne una confezione ad un prezzo modico. Questo dovrebbe mantenere i costi a lungo termine bassi.

Immagine di Aqua Optima Oria Caraffa...

Nonostante ciò, l'Oria non dà l'impressione di essere un prodotto scadente, e siamo particolarmente entusiasti del coperchio con apertura a cono per facilitare il riempimento, in modo da non doverlo mai togliere del tutto.

Caratteristiche principali

Capacità totale: 2,8 l Capacità bevibile: 1,4 l

8.3
SCORE
Optima Oria
Robustezza
8.5
Capacità Depurativa
7.5
Capienza
9.0
Caratteristiche
Coperchio ad apertura facilitata
Cartucce Evolve+
Design Moderno.

4. BWT Penguin

La Caraffa filtrante BWT Penguin da 2,7 litri, l'ho apprezzata per la possibilità di scegliere una moltitudine di colori. Grazie alla chiusura ermetica del coperchio, il primo bicchiere di acqua mineralizzata al magnesio può essere versato quasi subito dopo il riempimento. La caraffa filtrante Penguin presenta ottime caratteristiche ergonomiche che seguono il moderno design scandinavo. Questo rende questa caraffa un elemento di richiamo in ogni cucina.

Immagine di BWT Caraffa Filtrante Modello...

Le caraffe filtranti per acqua mineralizzata al magnesio BWT utilizzano una tecnologia brevettata, che scambia gli ioni di calcio con ioni di magnesio. Questo riduce il livello del pH più di altri filtri per acqua da tavola, creando una deliziosa acqua arricchita di magnesio dal sapore migliore e migliorando il gusto dei pasti e delle bevande preparate con essa. Infatti questa tecnologia risulta essere una delle migliori.

7.5
SCORE
Optima Oria
Robustezza
7.5
Capacità Depurativa
7.0
Capienza
8.0
Caratteristiche
Separa perfettamente l’acqua non purificata da quella filtrata
Design moderno
Aggiunge magnesio
Riduce la percentuale di calcare e cloro